Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

 

Progetto pilota sulla partecipazione delle Unità Virtuali Abilitate Miste al MSD - Modalità operative

17 ottobre 2018

Facendo seguito alla documentazione pubblicata in data 25 settembre 2018 relativa al progetto pilota sulla partecipazione delle UVAM al mercato dei servizi di dispacciamento Terna comunica agli operatori che le richieste di partecipazione di cui all'articolo 6 del Regolamento UVAM MSD, devono  essere inviate al seguente indirizzo di posta contratti@pec.terna.it utilizzando l’apposito format di cui all'Allegato 1 del richiamato Regolamento.

A seguito della verifica positiva da parte di Terna della richiesta di partecipazione, gli operatori potranno accedere al Portale informatico GRID per l’inserimento delle informazioni previste dal Regolamento secondo le modalità di seguito riportate.

 

Modalità operative per la creazione e qualificazione delle UVAM e comunicazione dei coefficienti di ripartizione

 

Ai fini della creazione e abilitazione delle UVAM e della comunicazione dei coefficienti di ripartizione (Vark) il Portale GRID è raggiungibile all’indirizzo https://myterna.terna.it/grid/ oppure, in alternativa, mediante la voce “GRID – Gestione Risorse Domanda Immissione” presente all’interno dell’area “Sistemi Legacy” del Portale MyTerna.

Si precisa che le credenziali di accesso al Portale GRID sono le medesime credenziali utilizzate per l’autenticazione al Portale MyTerna.

Modalità di presentazione della Baseline

L’interfaccia per il caricamento della Baseline è il portale Gestione Dati Riservati (di seguito: Portale GDR).

Gli utenti che hanno la necessità di configurare gli accessi al Portale GDR, sono tenuti a richiedere al Call Center Operatori Elettrici (call.center.operatorielettrici@terna.it) i seguenti certificati:

  • certificato di autenticazione p12, per accesso tramite Web Service, e/o
  • certificato di autenticazione epf, per accesso alla Web Application tramite portale GWA.

I link per l’ambiente di esercizio sono i seguenti:

Si ricorda che potrà essere utilizzato l’indirizzo di posta GdRsupport@terna.it per comunicare  eventuali problematiche funzionali e l’indirizzo della Service Control Room, scr-ict@terna.it, per eventuali problematiche di carattere tecnico.


Documentazione allegata disponibile:


  • Schema di fideiussione bancaria a prima richiesta
  • Schema di Parent Company Guarantee
  • Manuale Utente – Portale GRID recante le modalità di creazione e abilitazione delle UVAM al MSD
  • Manuale Gestore di Rete – Portale GRID recante le modalità per la  validazione da parte del Gestore di Rete competente della richiesta di inclusione delle unità di produzione e/o unità di consumo all’interno delle UVAM
  • Tracciati .xml e .xsd cui fare riferimento per la comunicazione della Baseline
  • Tracciati .xml e .xsd cui fare riferimento per la comunicazione dei coefficienti di ripartizione sul Portale GRID