Lavora con noi |  Archivio Documenti |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

 

Progetto Next Energy: Matteo Del Fante incontra i 15 stagisti selezionati

3 ottobre 2016


 

  • Inizia oggi il percorso formativo di 6 mesi in Terna 
  • Già selezionati i 10 progetti innovativi inseriti nel programma di empowerment

Inizia oggi il percorso formativo dei 15 talenti selezionati nell’ambito di Next Energy, il progetto ideato da Terna e da Fondazione Cariplo con il supporto di PoliHub per valorizzare giovani talenti e sostenere lo sviluppo di idee innovative in ambito elettrico. Ad accogliere i giovani ingegneri nel loro primo giorno di lavoro, Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Terna, che ha voluto incontrarli personalmente coerentemente con la strategia di Terna che ha sempre dato importanza ai giovani e ai contributi in tema di innovazione. 

Il progetto Next Energy – ha dichiarato Matteo Del Fante - è un esempio concreto di open innovation finalizzato a incrementare l’iniziale capitale di conoscenza di giovani neolaureati, in vista di un loro ingresso nel mondo del lavoro, e a favorire la nascita di nuove e innovative realtà imprenditoriali, capaci di contribuire ad uno sviluppo sostenibile del nostro sistema elettrico, competere sul mercato e creare valore per il Paese. Siamo molto soddisfatti sia della collaborazione con Fondazione Cariplo e Polihub sia del riscontro finora avuto da parte dei giovani talenti”. 

Il progetto, che entra nel vivo in questi giorni, prevede due distinti percorsi. Il primo che ha permesso di selezionare i 15 talenti che inizieranno oggi un percorso di stage di 6 mesi in Terna all’interno di team impegnati in attività di carattere innovativo. Il secondo filone, si è rivolto a team di persone e giovani startup con un progetto innovativo. Proprio la scorsa settimana sono stati individuati i 10 progetti che saranno inseriti per i prossimi 6 mesi all’interno di un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione. Al termine di tale percorso i team partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti in occasione di un evento pubblico durante il quale la Giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher di 50.000 euro, 30.000 euro e 20.000 euro.


CS_ProgettoNextEnergy_ITA.PDF