Il nostro contributo al Protocollo d’Intesa Facoltà di Ingegneria (La Sapienza Roma) e Grandi Imprese.
FI.GI. - Protocollo d’Intesa Facoltà di Ingegneria (La Sapienza Roma) e Grandi Imprese.
Nel novembre 2008 Terna ha aderito al Protocollo d’Intesa tra la Facoltà di Ingegneria, Università di Roma "La Sapienza" (Progetto FI.GI – Facoltà di Ingegneria e Grandi Imprese).
Il Protocollo d’Intesa prevede una collaborazione stabile e strutturata tra grandi e medie Imprese operanti in Roma e la Facolta' d’Ingegneria dell’Università La Sapienza, con la finalità di favorire il raccordo dell’offerta formativa universitaria con la domanda espressa dal mercato del lavoro.
Oltre a Terna, hanno aderito: Finmeccanica, Autostrade, EMC, Enel, Accenture, Wind, Technip, Todini Costruzioni, Ferrovie dello Stato, Poste, Prometeo Engineering, Altran.
Nell’ambito del progetto Terna ha partecipato attivamente alla didattica del corso di laurea di Ingegneria Elettrica attraverso la realizzazione, fino ad oggi, di ben 28 seminari su temi tecnici specialistici tenuti da propri esperti.
Per quanto riguarda le visite agli impianti: 80 studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Elettrica hanno visitato la Stazione Elettrica di Roma Nord, 50 hanno visitato il cantiere del SAPEI.
Ulteriori tre seminari e visite agli impianti sono già previsti per il 2012. La collaborazione continua, in particolare, con un’attenzione da parte di Terna a promuovere, attraverso vari strumenti, la valorizzazione del corso di laurea in ingegneria elettrica che negli ultimi anni ha registrato minori adesioni con la conseguenza di una criticità di reperimento per tutte le aziende interessate, in particolare nel territorio romano.