Lo scenario di business in cui Terna opera è quello dell’energia elettrica, una risorsa indispensabile per la vita, lo sviluppo e la crescita di tutti i popoli del mondo.

L’energia elettrica, una volta prodotta, deve essere trasmessa. La trasmissione è il settore fondamentale della filiera dell’energia in cui opera Terna in Italia. Terna con oltre 72.000 km di linee in alta tensione è tra i principali protagonisti in Europa per chilometri di linee gestiti.

ITALIA

Roma

Terna, con importanti strategie e investimenti di sviluppo, rende il Paese protagonista dell’evoluzione dello scenario elettrico europeo. L’Italia - grazie alla sua conformazione geografica e a una risorsa industriale come Terna - si candida al ruolo di “Hub elettrico” del Mediterraneo con tre obiettivi importanti: incrementare la sicurezza del sistema elettrico nazionale e internazionale, diminuire la dipendenza da un ristretto numero di sistemi fornitori di energia, rendere l’Italia centro del sistema elettrico europeo, in particolare per sviluppare le interconnessioni elettriche con Balcani e Nord Africa.

Terna fa parte di ENTSO-E, l’Organismo che raggruppa i 41 Gestori dei sistemi di trasmissione (TSO, Transmission System Operator) dei 34 paesi dell’Europa che, a livello comunitario, ha il compito di adottare i codici di rete europei sulle questioni transfrontaliere, il Piano decennale di sviluppo della rete elettrica europea, gli strumenti comuni per il coordinamento nella gestione delle reti. L’Amministratore delegato di Terna, Matteo Del Fante, dal giugno 2015 è stato nominato Vice Presidente di ENTSO-E.

L’Europa dispone di una sofisticata rete di trasmissione elettrica. E’ una “rete delle reti” interconnessa che integra le decine di migliaia di sorgenti localizzate in tutto il continente e i grandi gestori nazionali di energia.

E’ una rete che va costantemente monitorata, regolata e sviluppata sia in termini infrastrutturali che tecnologici. Terna è tra i protagonisti del funzionamento, della sicurezza e del futuro della grande rete elettrica europea.