Campus

 

Campus

La formazione per Terna è un valore aziendale, uno strumento privilegiato per lo sviluppo del capitale umano in coerenza con la mission, le strategie e gli obiettivi aziendali. Un investimento congiunto individuo-azienda finalizzato a creare valore per le persone - attraverso l’accrescimento e la flessibilizzazione delle competenze (employability) – ed a creare valore per l’azienda - attraverso il loro più motivato e qualificato contributo.

"Campus – Esperienze in Rete" è il branding della nostra formazione dal 2008. Il pay off "Esperienze in Rete", sottolinea la peculiarità della nostra offerta formativa: l’attivazione di un circolo virtuoso di condivisione delle conoscenze. Attraverso la disponibilità delle risorse più esperte a svolgere funzione di progettisti/docenti all’interno della Faculty Campus, viene assicurato il mantenimento, trasferimento e condivisione del know-how specialistico "proprietario" di Terna, ed al tempo stesso facilitato lo sviluppo del senso di appartenenza ed integrazione all’interno dell’azienda.

Le molteplici collaborazioni con università, business school e, più in generale, con centri di eccellenza esterni, aprono alla necessaria fertilizzazione incrociata dei saperi aziendali con il mondo esterno.

La sede principale di CAMPUS, attiva da giugno 2012, è stata realizzata nel sito della Stazione di Roma Nord – Marcigliana in un fabbricato un tempo adibito ad officina attrezzato di carroponte. La sede dispone di una sala docenti e di 8 aule dotate delle migliori tecnologie per la formazione. Costituisce una sede distaccata nel Nord il Centro di Addestramento di Viverone, già da tempo attivo per l’addestramento degli operai specializzati a lavorare sotto tensione.

Offerta formativa

Le iniziative formative sono raggruppate in tre macro aree tematiche: 

- Contesto & Business Model
Iniziative finalizzate a fornire conoscenze sul contesto di business interno/esterno in cui opera Terna ed a promuovere lo sviluppo della Corporate Identity.
- Education
Iniziative mirate allo Sviluppo Manageriale ed allo Sviluppo Personale. Con Sviluppo Personale si intende la sfera delle capacità e dei comportamenti organizzativi.
- Training
Iniziative finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali e all'acquisizione delle skills trasversali.
E' sotto articolato in sezioni omogenee:  
-Core Business
-Business Support
-Business Development
-Safety
-Ambiente e Qualità
-Information and Communication Technology (I&CT)
-Lingue Straniere

Percorsi

Sono percorsi di breve-medio o lungo periodo, articolati in un mix di iniziative appartenenti alle tre macro aree tematiche. Sono indirizzati per lo più ai neo-assunti ma anche a risorse in servizio per rispondere ad esigenze di allineamento competenze, aggiornamento, qualificazione e riqualificazione.

Sedi

AOT Palermo: Palermo
AOT Napoli: Napoli
AOT Roma: Roma
AOT Firenze: Firenze
AOT Padova: Padova
AOT Cagliari:Cagliari
AOT Milano: Pero
AOT Torino: Torino

I numeri della formazione 2015

Ore erogate (in aula/on line) = 190.807 (+28% vs 2014)
Per il 99% formazione “in aula”
33 % inerenti partecipazioni di risorse neoinserite
6% Donne, 94% Uomini
Ore pro capite totale Terna = 56 (+13 vs 2014)
(Ore pro capite per categoria destinatari: Dirigenti = 20 Quadri = 30 Impiegati = 49 Operai = 87)
Hanno fruito di almeno 1 corso 97% (+6%vs 2014) delle risorse Terna