Entra nel mondo Terna

 

Selezione

ll processo di recruiting e selezione è curato dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Terna SpA così come i rapporti con scuole, università e centri per l’impiego.
La raccolta delle candidature avviene principalmente attraverso il sito internet Terna.it dove è possibile inserire il proprio cv, talvolta vengono utilizzati canali alternativi: elenchi forniti da scuole ed università, candidature raccolte in occasione di job meeting/career day, centri per l’impiego, annunci sui giornali o siti on line.

Le metodologie e gli strumenti utilizzati per la selezione variano in base al tipo di profilo (neo/junior, middle/expert, senior) ed al numero di risorse ricercate:

Neo-laureati

- assessment center o intervista (per la verifica del possesso dei requisiti di base motivazionali e comportamentali) ed uno o più colloqui tesi ad accertare le conoscenze/competenze tecnico-professionali, colloquio gestionale finale teso ad individuare l’esito finale della selezione
Esperti delle funzioni/unità riceventi fanno parte del team di selezione insieme agli specialisti HR , curando l’accertamento tecnico-professionale.
Altre tipologie
Per le restanti tipologie si utilizza una sequenza di colloqui che mirano ad accertare la corrispondenza complessiva al profilo ricercato.
- colloquio preliminare per individuare una prima short list da avviare a colloquio tecnico-professionale;
- colloquio tecnico/professionale-gestionale per la verifica del possesso delle competenze tecniche e professionali;
- colloquio finale effettuato dai gestori HR ed i Direttori/Responsabili di Funzione cui la risorsa è destinata.

INSERIMENTO CURRICULUM VITAE

Facciamo rete

Collaborazione con Scuole ed Università
Terna da sempre collabora con Scuole, Università e Business School attraverso:
- la possibilità di attivare tesi, stage, tirocini, project work, borse di studio;
lo scambio di know-how con la presenza di docenti universitari nei nostri corsi e di nostri esperti ai corsi di laurea e svolgendo attività di collaborazione con Scuole ed Università tenendo seminari su tematiche di nostra competenza o facendo interventi per orientare i giovani al mondo del lavoro.
Come fare richiesta di collaborazione
La richiesta va inoltrata, dall’Istituzione e/o dal diretto/a interessato/a, all’indirizzo email selezione@terna.it della Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Terna S.p.A. che, valutato l’interesse e fattibilità, provvede a individuare ed assegnare un tutor aziendale e a perfezionare la stipula.

Visite agli impianti
Nell’ottica di promuovere lo scambio col mondo del lavoro e della formazione Terna consente la visita dei suoi impianti. Numerosi, infatti, sono gli studenti che ogni anno visitano le sedi tecniche presente su tutto il territorio nazionale
Come richiedere una visita agli impianti
La richiesta va inoltrata, dall’Istituzione Scolastica/Universitaria interessata, all’indirizzo email selezione@terna.it della Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Terna S.p.A., che provvede ad attivare l’iter procedurale e a fornire supporto organizzativo in collaborazione con le direzioni ospitanti.

Career Day
Terna ogni anno partecipa a Job Fair e Career Day promossi dalle principali Università italiane, mostrando sempre particolare interesse per queste giornate di orientamento e cogliendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con studenti e neo-laureati.

Gli eventi ai quali ha partecipato nel corso del 2016 sono:

- Job Meeting Padova - 9 marzo
- Career Day AlLavoro Almalaurea Milano – 13 aprile
-Job Meeting Roma – Università la Sapienza Facoltà di Ingegneria – 3 maggio
- LUISS ‘I Giovani e il Lavoro’ – LUISS Guido Carli, campus di viale Romania, 32 – 4 maggio
- Career Day AlLavoro Almalaurea Roma, Salone delle Tre Fontane – 20 ottobre
-Job Square nell’ambito dell’evento Job for Millennials, LUMSA, Complesso Giubileo – 25 novembre

Come richiedere un’adesione ai Career Day
Le richieste di adesione vanno inoltrate, dall’Istituzione interessata, all’indirizzo email selezione@terna.it della Direzione Risorse Umane e Organizzazione che, valutato l’interesse e fattibilità, cura la realizzazione in collaborazione con la funzione Comunicazione ed Eventi.