Lavora con noi |  Archivio Documenti |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

La nostra strategia
I nostri azionisti e stakeholder nel Paese ci riconoscono come “un grande brand di grande valore”. Utilizziamo numerosi strumenti per la nostra strategia di marca e di comunicazione, tra cui comunicazioni digitali, Media Relations, strumenti B2B ed eventi.
Da operatore di rete leader in Europa e tra i big mondiali rispettiamo elevati standard di eccellenza. I valori fondanti della nostra società (solidità e indipendenza, efficienza, innovazione e visione strategica) sono trasmessi in modo efficace in tutto ciò che facciamo, dalle campagne agli eventi. 

La nostra identità
Terna è considerata una società responsabile che sa come coniugare sicurezza di esercizio, sviluppo sostenibile e creazione di valore per gli azionisti. Siamo un esempio di eccellenza italiana a livello mondiale e un protagonista nel settore nel Paese e nel sistema elettrico nazionale.
Questo riconoscimento deriva dalla solida performance della Società, dalle competenze d’innovazione e dalla capacità di adattarsi a un contesto in evoluzione.

Evoluzione del logo

2012 –oggi. Nuova struttura del Gruppo, nuova posizione tra i TSO mondiali

Per rendere più efficienti le nostre attività, nel 2012 viene varato un nuovo assetto organizzativo:
•Terna SpA diventa Capogruppo, responsabile della direzione strategica e del coordinamento, con due controllate operative:
•Terna Rete Italia, che gestisce la rete elettrica nazionale, e
•Terna Plus, responsabile dello sviluppo di nuovi business in Italia e all’estero.

Questo importante passo strategico si riflette nell’architettura del brand del Gruppo. Nascono i loghi Terna Rete Italia e Terna Plus che, come i loghi delle altre controllate di Terna (Terna Storage e Terna Gora), che delineano e sviluppano l’immagine aziendale. Viene aggiunta la dicitura “Terna Group”, a sottolineare l’appartenenza al Gruppo Terna, primo gestore di rete indipendente in Europa.
2008 – 2012. Restyling radicale del logo del primo TSO (Transmission System Operator) d’Europa

Grazie alla sua costante crescita, Terna diventa il primo operatore di rete indipendente in Europa e il settimo al mondo. Il nuovo logo esprime questa importante evoluzione: il grigio diventa metallizzato hi-tech con effetti 3D, mentre la grafica viene racchiusa in un quadrato. Solidità e indipendenza, responsabilità ed efficienza, innovazione: i valori che da sempre caratterizzano Terna sono espressi ancora più chiaramente nel logo aziendale.
2005 – 2008. Nuova proprietà, nuovo logo

A settembre 2005, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. subentra a Enel quale azionista di riferimento di Terna. A novembre il nuovo CDA nomina Flavio Cattaneo Amministratore delegato e Luigi Roth Presidente.
Il nuovo corso strategico della società è sottolineato dal primo restyling del logo: nuovo font, nuovi colori, nuova visualizzazione del core business (giocando sul nome, terna di cavi su fondo blu).
1999 – 2005. Scorporo di Terna da Enel

Terna nasce nel 1999 a seguito della liberalizzazione del settore elettrico, con Enel come azionista di riferimento. Rispecchiando questo assetto della governance, il logo risulta una variazione dell’immagine coordinata di Enel.
Il core business dell’azienda e il suo ruolo nel sistema elettrico italiano sono riconoscibili immediatamente.