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In questa pagina troverete alcune informazioni in tema di selezione e recruiting nell’ambito del Gruppo Terna che rispondono a domande di carattere generale e pratico che ci vengono poste.

Abbiamo cercato di dare risposte quanto più sintetiche. Ulteriori domande che potrebbero essere in futuro inserite in questa sezione possono essere segnalate via mail all’indirizzo selezione@terna.it

  • È la prima volta che accedo. Cosa devo fare per inviare il mio CV?

    Dovrai entrare nella sezione “Inserimento CV” e cliccare sul pulsante “Inserisci/Aggiorna CV”. Dopo aver acconsentito al trattamento dei dati personali, ti sarà chiesto di inserire i tuoi dati e di scegliere una user name e una password, fondamentali per poter poi tornare sul proprio profilo di caricamento in caso di aggiornamento dati.

  • Come avviene il caricamento delle informazioni?

    Il sistema è programmato per l’inserimento delle principali informazioni utili. Al termine, è possibile anche caricare il proprio CV in formato pdf. Ti segnaliamo che In fondo ad ogni pagina durante la compilazione troverai, accanto agli usuali bottoni di guida alla navigazione (Avanti, Indietro), ulteriori due bottoni: Cancella (per annullare la procedura di inserimento) e Salva (per interrompere momentaneamente la procedura di inserimento). L’annullamento della procedura di inserimento tramite il bottone <Cancella> determinerà la chiusura del sistema. Qualora volessi riaccedere dovrai ripetere da capo la sequenza. Tramite il bottone <Salva>, invece, potrai sospendere momentaneamente la procedura di inserimento e riprenderla entro i 30 giorni successivi (dopodiché il sistema cancellerà in automatico i dati inseriti). Ti ricordiamo che l’aver salvato i dati inseriti sulle singole pagine non ci abilita ancora alla visione degli stessi: per farlo dovrai completare l’intero inserimento e cliccare sul pulsante <invia>.

  • Come so che l’inserimento è andato a buon fine?

    Al termine della compilazione, cliccando sul bottone <invia>, il sistema entra in un’ultima pagina per segnalare l’andata a buon fine dell’inserimento del CV. A questo punto puoi uscire dal sistema cliccando su <chiudi>. Riceverai a seguire due comunicazioni email automatiche di sistema:

    • la prima per perfezionare l’attivazione del tuo account, necessario per eventuali futuri accessi finalizzati all'aggiornamento dei dati inseriti. La mail contiene le tue credenziali (login e password) e un link sul quale dovrai cliccare per completare il processo di attivazione. Conserva la mail per successivi utilizzi
    • la seconda come ulteriore conferma del ricevimento della tua candidatura spontanea da parte del Team Selezione Terna.

    Ti ricordiamo che l’aver salvato i dati inseriti sulle singole pagine non ci abilita ancora alla visione degli stessi: per farlo dovrai completare l’intero inserimento e cliccare sul pulsante <INVIA>.

    Nel caso in cui venissi individuato come potenziale candidato, per una ricerca attivata in corso d’anno, sarai direttamente contattato dal Team Selezione Terna ed invitato a partecipare alla relativa selezione.

  • Il mio CV rimarrà registrato sempre?

    E’ raccomandabile tornare ad aggiornare il proprio CV non appena avviene un cambiamento nelle informazioni pertinenti alla propria storia professionale, in modo da garantire in maniera continuata che la candidatura sia sempre attualizzata per le ricerche in corso.

  • Ci sono campi più importanti da compilare nel caricamento del proprio profilo?

    E’ importante che tutti i campi vengano per quanto possibile compilati per essere più facilmente individuati rispetto a ricerche in corso. In questo senso, ricordiamo in particolare di inserire il proprio curriculum vitae a fine percorso.

  • Non trovo riferimento alle candidature aperte. Vuol dire che non ci sono selezioni in corso?

    Terna ha deciso di avere un processo continuato di valutazione delle candidature spontanee pervenute attraverso il sito. Nel caso in cui venissi individuato come potenziale candidato, per una ricerca attivata in corso d’anno, sarai direttamente contattato dal Team Selezione Terna ed invitato a partecipare alla relativa selezione.

  • Sono già registrato. Come posso aggiornare i miei dati?

    Accedendo con la proprio user name e password attraverso il pulsante <Inserisci/aggiorna il tuo CV> sarà possibile aggiornare tutti i propri dati in qualsiasi momento. E’ raccomandabile tornare ad aggiornare il proprio CV non appena avviene un cambiamento nelle informazioni pertinenti alla propria storia professionale, in modo da garantire in maniera continuata che la candidatura sia sempre attualizzata per le ricerche in corso.

    Qualora si abbia invece l’esigenza di aggiornare solo le informazioni anagrafiche, si potrà accedere più velocemente anche attraverso il pulsante <Aggiorna dati personali>.

  • Sono un neo laureato e non ho ancora esperienze di lavoro. Non devo inserire nulla nei relativi campi di informazione?

    E’ importante che tutti i campi vengano per quanto possibile compilati per essere più facilmente individuati rispetto a ricerche in corso. Anche esperienze di stage, tirocini o lavori stagionali possono essere importanti elementi di valutazione in fase di selezione. Ti invitiamo dunque ad inserirli nel caricamento del tuo profilo. Ricordiamo in particolare di inserire il proprio curriculum vitae a fine percorso.