Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

Un ruolo centrale e in crescita nel sistema elettrico. Siamo i responsabili della trasmissione, della gestione e del dispacciamento del sistema elettrico italiano. Come TSO (operatore di sistemi di trasmissione) i nostri compiti prevedono la gestione della rete ad Alta Tensione, la manutenzione delle infrastrutture di rete, la pianificazione dello sviluppo e la costruzione della rete.

Sapevate che...
Un operatore di sistemi di trasmissione (Transmission System Operator) è un ente incaricato del trasporto dell'energia sotto forma di gas naturale o energia elettrica, a livello nazionale o regionale, per mezzo di un'infrastruttura fissa. Questa espressione è stata coniata dalla Commissione Europea. In Nord America, il TSO viene chiamato ISO (Independent System Operator) o RSO (Regional System Operator).
72.900 km

Terna è il maggior gestore di rete in Europa per chilometri di linee

La trasmissione e il dispacciamento dell'elettricità (attività regolamentate) costituiscono la maggior parte dei nostri ricavi. Tuttavia, la nostra strategia prevede un crescente sviluppo di servizi non regolamentati e iniziative internazionali (come le attività in Sud America e le linee di interconnessione private che collegano l'Italia alla Francia e al Montenegro).

Dati fondamentali del 2017 per le diverse aree di business

Fonte: Relazione finanziaria annuale 2017

La trasmissione e il dispacciamento di elettricità sono la spina dorsale del nostro business. Siamo responsabili della trasmissione e della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad Alta e Altissima Tensione in Italia, garantendo un equilibrio costante tra domanda e offerta energetica (dispacciamento). I nostri servizi regolamentati vengono svolti in regime di monopolio sulla base delle concessioni governative.

Sapevate che...
La rete ad alta tensione è la spina dorsale del sistema di fornitura elettrica: collega i produttori di elettricità ai centri di consumo, mette in comunicazione i mercati elettrici e ne consente le interazioni.

A livello pratico, ciò significa che la rete elettrica è stabile quando l'energia elettrica prodotta coincide con quella consumata. La responsabilità del gestore della rete è quella di mantenere questo equilibrio.

Una fornitura elettrica sicura e continua è l'obiettivo fondamentale delle nostre operazioni. Il nostro ruolo in qualità di TSO (in conformità con quanto stabilito dall'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, AEEGSI e dalle linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico) consiste nel garantire la sicurezza, la qualità e l'efficienza dei costi del sistema elettrico nazionale. Il nostro impegno è diretto a garantire uguale accesso a tutti gli utenti della rete.


Inoltre siamo responsabili della progettazione, costruzione e manutenzione della rete, così come dell'integrazione con la rete europea. Per maggiori informazioni sui nostri servizi regolamentati, consultate la pagina sulla gestione e lo sviluppo della rete elettrica italiana. 

Siamo un energy solution provider per il mercato nazionale italiano. Come Energy Solution Provider del mercato nazionale italiano, siamo in grado di affrontare nuove opportunità di business, sfruttando le nostre competenze e mettendo in pratica la preziosa esperienza acquisita nel mercato regolamentato. Per il mercato non regolamentato offriamo servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC), esercizio e manutenzione (O&M) e telecomunicazioni (TLC). La nostra capacità di innovare continuamente, condividere le nostre conoscenze e acquisire esperienza e competenze tecniche sempre maggiori contribuisce a promuovere la crescita del nostro business. Terna Plus, società del Gruppo Terna, è responsabile dei servizi non regolamentati, in Italia e all'estero. 

Maggiori informazioni sui servizi non regolamentati offerti disponibili qui.


Pantelleria diventa “Smart Island”
A maggio del 2016, Terna Plus ha siglato un accordo con il Comune di Pantelleria e S.Med.E, l'ente incaricato della produzione e distribuzione di energia elettrica sull'isola, per lo sviluppo di metodi di produzione di energia più sostenibili. Il progetto “Smart Island” punta a migliorare l'efficienza energetica e a ridurre le emissioni di carbonio, prevedendo l'implementazione di centrali elettriche alimentate da energie rinnovabili nelle piccole isole italiane. L'obiettivo del progetto è quello di generare energia in modo sostenibile, integrando nella produzione energetica tradizionale le energie rinnovabili, attualmente impiegate solo in modo marginale, e incrementandone l'uso fino al 30% del totale. Le iniziative previste comprendono misure per aumentare l'efficienza energetica, lo sviluppo di celle per immagazzinare energia e l'impiego di veicoli elettrici con stazioni di ricarica delle batterie. Grazie alla gestione intelligente e integrata della rete da parte di Terna, questi provvedimenti non soltanto contribuiranno a ridurre l'inquinamento, a migliorare le condizioni ambientali e la qualità della vita per gli abitanti dell'isola, ma avranno anche un impatto positivo sul turismo, elemento vitale nell'economia di Pantelleria.


Stiamo espandendo i nostri servizi al mercato internazionale

Le nostre iniziative all’estero seguono questo approccio:

1) Sviluppo di una maggiore interconnessione con i paesi europei, nel rispetto delle politiche energetiche e delle linee guida europee. Con una rete nazionale provvista di oltre 25 interconnessioni elettriche con i paesi confinanti, a cui se ne aggiungono più di cinque attualmente in costruzione, desideriamo condividere e potenziare le nostre competenze e la nostra esperienza all'estero.
2) Fornitura dei nostri servizi ai paesi extraeuropei, grazie alla posizione geografica di cui godiamo, diventando in questo modo l’hub naturale del Mediterraneo.
3) Offerta del nostro know-how e delle nostre competenze tecniche ai mercati emergenti, in particolare in Sud America. Offriamo i nostri servizi ai paesi che richiedono investimenti nelle infrastrutture di trasmissione, quando l’assetto politico e regolatorio presentano una sufficiente stabilità, poiché per noi la sicurezza è di fondamentale importanza.


Sapevate che...
Le nostre attività regolamentate all’estero si svolgono soprattutto in Sudamerica: in Perù, Uruguay e Brasile. Abbiamo scelto questi paesi per la loro stabilità politica, il loro standing creditizio e i positivi tassi di crescita economica.

Il mercato energetico sta affrontando un cambiamento radicale. Se vogliamo far fronte a queste sfide, dobbiamo lavorare insieme per garantire la creazione di soluzioni globali. Per questo motivo, collaboriamo con operatori energetici di tutto il mondo con una consolidata presenza nei propri mercati.

Maggiori informazioni sul nostro lavoro con i partner internazionali sono disponibili qui.