Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

In Terna gli appalti di lavori, servizi e forniture vengono affidati a seguito di procedure di gare che assicurano alle imprese partecipanti massima trasparenza, non discriminazione, proporzionalità e parità di trattamento. Tali procedure sono inoltre espletate nel rispetto della normativa vigente in materia, del codice etico e del modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 propri di Terna.

Terna richiede ai propri fornitori di adottare comportamenti coerenti con i principi di legalità e di etica, con il rispetto dei diritti umani e con la tutela dell’ambiente. I comportamenti che Terna richiede ai propri fornitori sono riepilogati nei Principi di condotta dei fornitori.

Inoltre Terna gestisce i propri Asset in conformità alla norma ISO 55001:2014 e in linea con quanto definito nel documento di Politica Integrata, supportando dipendenti e fornitori nello svolgimento delle proprie attività erendendoli consapevoli del loro contributo all'efficacia del Sistema di Gestione degli Asset.

Alcune gare, a seconda del loro oggetto e del loro importo, sono precedute dalla pubblicazione del relativo bando sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (GUCE) e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI). Per reperire i bandi di tuo interesse e partecipare alle gare di Terna, clicca su "Portale Acquisti".

Per un'ampia gamma di procedure di gara sono ammessi a partecipare solo fornitori preventivamente qualificati. Per aver maggiori informazioni sul processo di qualificazione clicca su "Qualificazione Imprese".

Qualificazione imprese

Terna si avvale di un Sistema di Qualificazione Imprese per tutti i comparti "core" di forniture, lavori e servizi che intende presidiare maggiormente, stabiliti sulla base del livello strategico del grado di competitività e dei volumi approvvigionati.

Nella sezione "Gruppi merceologici", è disponibile l'elenco dei raggruppamenti per i quali è possibile candidarsi per la qualificazione, previa registrazione al Portale Qualificazione.

Nella sezione "Diventa fornitore" sono disponibili le istruzioni relative alla registrazione anagrafica e alla creazione delle richieste di qualificazione sul Portale Qualificazione.

Nella sezione "Norme" è possibile visionare la documentazione sul processo di Qualificazione; i requisiti specifici dei gruppi merceologici possono essere visionati effettuando la richiesta di qualificazione sullo specifico gruppo merceologico di interesse.

Diventa fornitore

Torna su

Norme

In Terna gli appalti di lavoro, forniture e servizi vengono affidati previo adempimento di procedure di gare che assicurano alle imprese partecipanti massima trasparenza, obiettivita' e parita' di trattamento. Tali procedure sono inoltre espletate nel rispetto della normativa vigente in materia, del codice etico e del modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 di Terna.

Alcune gare, a seconda del loro oggetto e del loro importo, sono precedute dalla pubblicazione del relativo bando sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea (GUCE) o sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI). Puoi trovare i bandi di tuo interesse anche su questo portale nella apposita sezione.

In genere sono ammessi a partecipare alle gare fornitori preventivamente qualificati.

Per i "gruppi merceologici" di maggiore rilevanza e' attiva la procedura guidata di qualificazione online: consultando l'elenco, disponibile accedendo alla sezione "Gruppi Merceologici", e' possibile visualizzare i gruppi merceologici attivi e, una volta selezionato quello di interesse, candidarsi per la qualificazione.

Alcuni Gruppi Merceologici prevedono corsi di formazione del personale tecnico operativo, erogati dagli Istituti certificati di seguito elencati:

  • Agora': Via G. Medici, 9/A - 35138 Padova - Tel. 049 723.127
  • Heading: Via Bartocci, 18 - 05100 Terni - Tel. 0744 817177
  • Ecotech: Via Bruno Colli, 4 - 06135 Ponte San Giovanni (PG) - Tel. 075 5997759
Principale legislazione di riferimento
  • Direttiva 2004/17/CE del 31 marzo 2004
  • Direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004
  • Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.

Per la legislazione di riferimento potete consultare il sito www.codiceappalti.it

Torna su

Gruppi merceologici

Terna è interessata a forniture, lavori e servizi nei settori di:

  • Trasmissione e distribuzione di energia elettrica
  • Information technology
  • Global Service

La consultazione dell’elenco completo dei Gruppi Merceologici avviene tramite apposita finestra di selezione, utilizzando uno o più dei criteri previsti come filtro. Con il passaggio del mouse sul simbolo della lente si visualizza una descrizione più estesa del Gruppo Merceologico.

Torna su

Contatti

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a: infoqualificazione@terna.it

Il Sistema è istituito ai sensi delle direttive comunitarie (D.Lgs 50/2016 "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture").

Torna su

Avvisi di qualificazione