Lavora con noi |  Archivio Documenti |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

Dotata dei poteri definiti dalla legge e dallo Statuto, l’Assemblea delibera in merito alla nomina e alla revoca dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale e circa i relativi compensi e responsabilità; all’approvazione del Bilancio e alla destinazione degli utili; all’acquisto e alienazione di azioni proprie; alle modificazioni dello Statuto sociale; all’emissione di obbligazioni convertibili.

L’Assemblea delibera anche sul compimento degli atti degli Amministratori in conformità alla normativa vigente, ove previsto dalle procedure adottate dal Consiglio di Amministrazione in materia di Operazioni con Parti Correlate prive del parere favorevole dell’organismo indipendente competente, nonché sulle operazioni urgenti sottoposte dagli Amministratori al voto consultivo dell’Assemblea o collegate a situazioni di crisi aziendale. In sede consultiva, l’Assemblea delibera sulla politica di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

Assemblea ordinaria 2017

L’ultima Assemblea degli azionisti di Terna si è svolta il 27 aprile 2017. L’Assemblea ha approvato il Bilancio 2016 e ha nominato il nuovo CdA. Tutti i documenti sono disponibili nell’archivio assemblee.

Regolamento Assemblee

Il Regolamento Assemblee disciplina l’ordinato e funzionale svolgimento delle Assemblee e il rispetto del fondamentale diritto di ciascun socio di richiedere chiarimenti sui diversi argomenti in discussione, di esprimere la propria opinione e di formulare proposte. Gli ultimi interventi sul Regolamento sono stati adottati dall’Assemblea degli azionisti del 13 maggio 2011.

Regolamento delle Assemblee di Terna S.p.A.

Delega ordinaria

Ogni soggetto legittimato a intervenire e votare in Assemblea può farsi rappresentare mediante delega, conferita per iscritto ovvero con documento informatico sottoscritto in forma elettronica. A tal fine potrà essere utilizzato il modulo di delega rilasciato a richiesta dell’avente diritto dagli intermediari abilitati oppure il modulo di delega scaricabile dalla presente pagina o reperibile presso la sede sociale.

La delega può essere notificata alla Società mediante deposito presso la sede sociale (alla Direzione Affari Legali e Societari – Affari Societari e Corporate Governance di Terna S.p.A.) o via posta (all’attenzione della Direzione Affari Legali e Societari – Affari Societari e Corporate Governance di Terna S.p.A.– viale Egidio Galbani, 70 – 00156 Roma), ovvero mediante invio della stessa via e-mail o posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata: assemblea2017@pec.terna.it ovvero accedendo attraverso il link “Trasmissione delega online”, ovvero a mezzo fax al n. 06 8313 8218. La delega deve pervenire alla Società entro l'inizio dei lavori assembleari.

Ai sensi del vigente art. 135novies TUF, il rappresentante può, in luogo dell’originale, consegnare o trasmettere alla Società una copia della delega, anche su supporto informatico, attestando sotto la propria responsabilità la conformità della delega all’originale e l’identità del delegante.

Modulo di delega

Trasmissione delega online

Delega Rappresentante Designato

La delega può essere conferita, con istruzioni di voto, alla Computershare S.p.A. (già Servizio Titoli S.p.A.), con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145, nominata da Terna quale “Rappresentante designato” ai sensi dell’art. 135undecies TUF. A tale riguardo potrà essere utilizzato lo specifico applicativo web predisposto e gestito da Computershare S.p.A. accedendo attraverso la compilazione guidata del modulo di delega al Rappresentante designato.

Il modulo di delega al Rappresentante designato è altresì ivi disponibile in versione stampabile o presso la sede della Società. A Computershare S.p.A. non possono essere conferite deleghe se non nella sua qualità di Rappresentante designato dalla Società. La delega al Rappresentante designato deve contenere le istruzioni di voto su tutte ovvero su alcune delle materie all’ordine del giorno e deve pervenire in originale al predetto Rappresentante designato entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia entro il 25 aprile 2017) al seguente indirizzo:

Computershare S.p.A. (rif “Delega Assemblea Terna S.p.A.”)
Via Monte Giberto n. 33
00138 Roma

Copia della delega, accompagnata da una dichiarazione che ne attesti la conformità con l’originale, potrà eventualmente essere anticipata al Rappresentante designato entro il medesimo termine via fax al n.06 4541 7450 ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata terna@pecserviziotitoli.it

La delega al Rappresentante designato ha effetto per le sole deliberazioni proposte all'Assemblea per le quali il delegante abbia conferito istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra (ossia entro il 25 aprile 2017) con le modalità sopra indicate.

Modulo di delega al Rappresentante Designato

Compilazione guidata del modulo di delega