Assemblee Azionisti

 

Responsabilità e delibere delle Assemblee degli azionisti Terna.

L’Assemblea degli azionisti è l’organo collegiale che esprime la volontà dei soci.
Con i poteri definiti dalla legge e dallo Statuto, l’Assemblea delibera in merito alla nomina e alla revoca dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale e circa i relativi compensi e responsabilità, all’approvazione del Bilancio e alla destinazione degli utili, all’acquisto e alienazione di azioni proprie, alle modificazioni dello statuto sociale, all’emissione di obbligazioni convertibili.

L’Assemblea delibera, ai sensi dell’art. 2364, comma 1 n. 5 del codice civile, anche sul compimento degli atti degli Amministratori in conformità alla normativa vigente, ove previsto dalle procedure adottate dal Consiglio di Amministrazione in materia di Operazioni con Parti Correlate prive del parere favorevole dell’organismo indipendente competente, nonché sulle operazioni urgenti sottoposte dagli Amministratori al voto consultivo dell’Assemblea o collegate a situazioni di crisi aziendale.

In sede consultiva, l’Assemblea delibera altresì, ai sensi dell’articolo 123 ter, comma 6, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo Unico della Finanza), alla Politica della Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

In questa sezione è disponibile la documentazione relativa alle Assemblee degli Azionisti Terna, gli avvisi di convocazione, le relazioni illustrative sugli argomenti posti all'ordine del giorno, le sintesi delle deliberazioni adottate dalle Assemblee medesime e il relativo verbale:


Regolamento Assemblee

Il presente regolamento disciplina l’ordinato e funzionale svolgimento delle Assemblee di Terna S.p.A.
Come previsto dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana, il regolamento garantisce l'ordinato e funzionale svolgimento delle Assemblee e, al contempo, il rispetto del fondamentale diritto di ciascun socio di richiedere chiarimenti sui diversi argomenti in discussione, di esprimere la propria opinione e di formulare proposte.

Il "Regolamento delle Assemblee degli azionisti di Terna S.p.A.", pur non assumendo natura di disposizione statutaria, viene approvato dall’Assemblea ordinaria in forza di una specifica competenza attribuita a tale organo dallo Statuto (art. 11.2). I contenuti del Regolamento sono allineati ai modelli più evoluti appositamente elaborati da alcune associazioni di categoria (Assonime e ABI) per le società quotate.
Gli ultimi interventi sul Regolamento sono stati adottati dall’Assemblea degli azionisti del 13 maggio 2011 (di cui al verbale di Assemblea Repertorio NN.38128 e 38144, Raccolta N. 17250 del Dott. Nicola Atlante Notaio in Roma, iscritto al Collegio Notarile di Roma).

Il Regolamento delle Assemblee di Terna S.p.A. è disponibile in formato Pdf scaricabile: Regolamento Assemblee