Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

L’etica di impresa è un tassello cruciale nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi che potrebbero compromettere l’andamento responsabile del business. Terna ha adottato un sistema di sicurezza integrato unico in Italia, che mette in sinergia principi e norme contenuti nel Codice etico, nel Modello organizzativo 231 e nella Policy antifrode attraverso la stretta cooperazione tra azienda, organismi e autorità di regolazione nazionali e internazionali grazie a importanti accordi con le istituzioni.

Nel nostro ruolo di azienda infrastrutturale, con una grande mole di investimenti, abbiamo adottato misure di prevenzione e contrasto alla criminalità, anche con strumenti di nuova generazione come Cantieri aperti e trasparenti, il primo portale in Italia che “mette in chiaro” tutte le informazioni sui contratti, gli appalti e i subappalti delle opere elettriche in corso, con la tracciabilità dei dati relativi all’intera filiera.

La pubblicazione di questi dati, insieme alla comunicazione periodica alla Guardia di finanza e al Nucleo Speciale Mercati di tutte le informazioni e le notizie ritenute rilevanti per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e di ogni altro illecito di natura economico-finanziaria, si inseriscono nel più ampio contesto di “vigilanza collaborativa” tra l’ANAC, il Nucleo speciale anticorruzione della Guardia di finanza e la nostra azienda. Obiettivo comune: rafforzare il presidio della legalità in un settore strategico per il rilancio dell’economia nazionale.

Per favorire al massimo la trasparenza abbiamo poi previsto anche una procedura di segnalazioni online, il cosiddetto whistleblowing: uno strumento legale attraverso cui dipendenti ed esterni, nel pieno rispetto della riservatezza dell’identità, possono segnalare tempestivamente una frode, un rischio o una situazione di potenziale danno.

Nel sistema integrato di gestione, l’etica di impresa comprende anche le attività di formazione dei dipendenti sull’applicazione delle regole ai comportamenti e su come affrontare e mitigare eventuali situazioni critiche. Il nostro modo di fare business nella trasmissione di energia elettrica e il costante impegno di Terna per il rispetto dell’ambiente sono illustrati nel Codice etico.

Per saperne di più sul rapporto di Terna con le istituzioni visita la sezione Etica ed integrità.