Il Collegio Sindacale è chiamato a vigilare circa l’osservanza della legge e dello Statuto, nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali, sull’adeguatezza della struttura organizzativa, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile della Società nonché ad espletare tutti i compiti attribuiti al Collegio dalla legge e dal Codice di Autodisciplina cui Terna ha aderito.

Spetta al Collegio Sindacale il compito di vigilare sul processo di informativa finanziaria, sull’efficacia dei sistemi di controllo interno, di revisione interna e di gestione del rischio, sulla revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati e sull’indipendenza della società di revisione legale. 

Secondo quanto deliberato dall’Assemblea ordinaria del 27 maggio 2014, il Collegio Sindacale di Terna è costituito da tre sindaci effettivi e tre sindaci supplenti il cui mandato scadrà in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2016.

Compongono il Collegio Sindacale:

  • Riccardo Enrico Maria Schioppo – Presidente del Collegio Sindacale

    [nato a Milano il 20 luglio 1950]

    Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Milano e al Registro dei Revisori legali. Svolge attività professionale nei settori dell’amministrazione e del controllo di società di capitale. Nel Gruppo Mediobanca è Presidente del Collegio Sindacale di Che Banca! S.p.A., SelmaBipiemme Leasing S.p.A. e di Spafid S.p.A. Nel Gruppo Roche è Sindaco effettivo di Roche S.p.A., Roche Diagnostics S.p.A. e Roche Diabetes Care Italy S.p.A. È altresì Sindaco supplente in Telecom Italia S.p.A. E’ Presidente del Collegio Sindacale di Terna S.p.A. dal maggio 2014.

    Ha acquisito numerose e qualificate esperienze professionali, anche relative a operazioni straordinarie, quale responsabile della revisione legale di primari gruppi italiani e società quotate in Borsa; CFO di Ernst & Young Italia dal 2005 al 2013 e Audit Partner di Reconta Ernst & Young dal 1984 al 2013. È stato altresì componente della Commissione Nazionale per i Principi Contabili del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.


  • Vincenzo Simone – Sindaco effettivo

    [nato a Padula (SA) il 20 novembre 1960]

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno, Dottore Commercialista, con Studio in Potenza, iscritto al Registro dei Revisori legali, iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Potenza e all’Albo dei Sindaci dell’Associazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata.

    Svolge attività professionale sin dal 1990 ed è socio di maggioranza e consulente di una società di capitale operante, da oltre quattordici anni, nel settore della consulenza aziendale, finanziaria e fiscale. È componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Potenza. E’ Sindaco effettivo di Terna S.p.A. dal maggio 2014.

    Nell’ambito dell’attività professionale ha ricoperto incarichi di Amministrazione di società commerciali, anche con deleghe, di Componente del Collegio Sindacale in società, Enti pubblici, Enti Pubblici Economici e Istituti Bancari. Ha svolto attività di consulenza aziendale nei confronti di Consorzi di garanzia collettiva fidi, di curatela fallimentare, di liquidatore, di CTU per incarico del Tribunale di Potenza e di Consorzio per lo Sviluppo Industriale. È stato anche Componente del Comitato Tecnico di Consorzio FIDI. Ha redatto perizie e valutazioni di azienda e rami aziendali anche in occasione di operazioni societarie straordinarie (trasformazioni, fusioni, scissioni - anche di Istituto di credito -, conferimenti e liquidazioni).

  • Maria Alessandra Zunino de Pignier – Sindaco effettivo

    [nata a Roma il 1° maggio 1952]

    Laureata in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Commercialista iscritta al Registro dei Revisori Legali. È partner di Alezio.net Consulting S.r.l. e, in tale qualità, è membro di Assosim – Associazione Italiana Intermediari Finanziari. Si occupa di private equity e svolge attività di consulenza sulla normativa relativa ai servizi d’investimento e bancari. Nell’ambito dell’attività associativa, è anche membro dell’AIAF - Associazione Italiana degli Analisti Finanziari e Consulenti Finanziari (AIAF) e di Assiom-Forex - Associazione Operatori dei Mercati Finanziari.

    Svolge attività professionale ed è stata Consigliere di Amministrazione di Mediolanum S.p.A. e di sindaco presso numerosi soggetti vigilati. Attualmente riveste la carica di Sindaco effettivo in Esperia Fiduciaria S.p.A. e Gefran S.p.A. E’ Sindaco effettivo di Terna S.p.A. dal maggio 2014.

    È autrice di testi e articoli sulla disciplina dei mercati, servizi e strumenti finanziari.


     

  • Riunioni del Collegio Sindacale
  • Remunerazione del Collegio Sindacale

La partecipazione dei Sindaci effettivi alle riunioni del Collegio Sindacale nel corso dell’esercizio 2014 è indicata nella tabella 2 allegata alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.

La remunerazione dei Sindaci è stabilita dall’Assemblea degli azionisti.

I compensi complessivamente corrisposti al Collegio Sindacale nel corso dell’esercizio 2014 sono riepilogati nel Bilancio di esercizio. 

Nell’ambito della "Relazione annuale sulla remunerazione" pubblicata da Terna in adempimento a quanto disposto dall’art. 123 ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) e dalla delibera CONSOB del 23 dicembre 2011, n. 18049 che ha, tra l’altro, introdotto l’art. 84 quater al "Regolamento di attuazione al Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernente la disciplina degli emittenti" adottato dalla CONSOB (Regolamento Emittenti), sono contenute le informazioni in ordine ai compensi corrisposti ai componenti del Collegio Sindacale.