Il Consiglio di Amministrazione è nominato dall’Assemblea degli Azionisti ed è incaricato di provvedere alla gestione aziendale. Ad esso fanno capo le funzioni e le responsabilità degli indirizzi strategici e organizzativi della Società e del Gruppo, nonché la verifica dell’esistenza dei controlli necessari per monitorare l’andamento della Società e delle controllate.

Il Consiglio di Amministrazione è attualmente composto dai seguenti membri, il cui mandato scadrà in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2019. 

Segretario del Consiglio di Amministrazione: Avv. Filomena Passeggio.

  • Riunioni del Consiglio e dei Comitati
  • Remunerazione degli Amministratori

Gli Amministratori si riuniscono con regolare cadenza e svolgono i propri compiti con cognizione di causa ed in autonomia, perseguendo l’obiettivo della creazione di valore per gli azionisti nella consapevolezza della rilevanza sociale delle attività in cui il Gruppo è impegnato e della conseguente necessità di considerare adeguatamente, nel relativo svolgimento, tutti gli interessi coinvolti. 

La partecipazione degli Amministratori alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati interni al Consiglio nel corso dell’esercizio 2016 e la durata media delle riunioni sono indicati rispettivamente nella tabella 1 allegata alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari e nelle Sezioni IV, VII, VIII e X della stessa Relazione

La remunerazione degli Amministratori è stabilita dall’Assemblea degli azionisti per ciascun Consigliere (art. 24.1 dello Statuto sociale).
I compensi aggiuntivi per i componenti dei Comitati costituiti nell’ambito del Consiglio di Amministrazione, secondo quanto previsto dal Codice di Autodisciplina cui Terna ha aderito sono deliberati, sentito il parere del Collegio Sindacale, ai sensi dell’art. 2389, comma 3, del codice civile e dell’art. 24.2 dello Statuto sociale, dal Consiglio medesimo; il trattamento economico complessivo spettante al Presidente ed all’Amministratore Delegato è anch’esso individuato dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la remunerazione e sentito il parere del Collegio Sindacale

Tutte le informazioni sulla Politica della Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento almeno all'esercizio successivo e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale Politica sono riassunte nella "Relazione Annuale sulla Remunerazione" - pubblicata da Terna in adempimento a quanto disposto dall’art. 123 ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) e dalla delibera CONSOB del 23 dicembre 2011, n. 18049 che ha, tra l’altro, introdotto l’art. 84 quater al "Regolamento di attuazione al Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernente la disciplina degli emittenti" adottato dalla CONSOB (Regolamento Emittenti) presentata all’Assemblea annuale degli azionisti.

La "Relazione annuale sulla remunerazione", in base a quanto previsto dalla normativa di riferimento, fornisce anche un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la suddetta remunerazione, compresi i trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, evidenziandone la coerenza con la Politica della Società in materia di remunerazione approvata nell'esercizio precedente e illustra analiticamente i compensi corrisposti nell'arco di tale esercizio a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla Società e da società controllate o collegate, in base a quanto previsto dall’art. 123 ter del TUF e dalla citata delibera CONSOB.

Nella "Relazione annuale sulla remunerazione" sono infine rese, in base a quanto previsto dall’art. 84 quater, comma 4, del Regolamento Emittenti, le informazioni concernenti i piani di compensi previsti dall'articolo 114 bis del TUF e quelle sulle partecipazioni detenute, in Terna e nelle società controllate, dai componenti degli organi di amministrazione e controllo, dai direttori generali e dagli altri dirigenti con responsabilità strategiche nonché dai coniugi non legalmente separati e dai figli minori, direttamente o per il tramite di società controllate, di società fiduciarie o per interposta persona (SCHEMA 7 ter All 3A - Tabelle 1 e 2).

Gli emolumenti complessivamente percepiti dai Consiglieri di Amministrazione nel corso dell’esercizio 2016 sono indicati nella nota al Bilancio di esercizio.