Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

Già prima della quotazione in Borsa, Terna aveva predisposto le condizioni perché le Operazioni con Parti Correlate fossero effettuate nel rispetto di criteri di correttezza procedurale e sostanziale. 

Per seguire le evoluzioni normative, nel corso degli anni le procedure riguardanti le Operazioni con Parti Correlate sono state progressivamente strutturate e regolarmente aggiornate.

- Nel 2007, in adempimento alle disposizioni del Codice di Autodisciplina, Terna ha definito apposite procedure interne.
- Nel 2010, il Consiglio di Amministrazione ha approvato una Procedura ("Procedura Operazioni con Parti Correlate"), in vigore dal 2011, per tenere conto delle disposizioni del "Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate" adottato dalla Consob, oltre che delle disposizioni del Codice Civile e di quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina. Nell’ambito del Consiglio di Amministrazione è stato istituito un Comitato Operazioni con Parti Correlate, composto da almeno tre Amministratori indipendenti, con le funzioni consultive e propositive previste dalla Procedura.
- Nel gennaio 2016, il Consiglio di Amministrazione, all’unanimità e previo parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, ha deliberato di apportare alla Procedura alcune modifiche di natura prevalentemente formale, funzionali a una più agevole fruizione del documento da parte di tutte le funzioni aziendali e dei soggetti interessati.
- Nel dicembre 2016 sono state apportate ulteriori modifiche volte ad ampliare la portata della Procedura, includendo nell’apposito “Registro Parti Correlate” anche i dirigenti strategici del gruppo individuati dall’Amministratore Delegato di Terna. 

Dal 27 aprile 2017 il Coordinatore del Comitato in carica è il Consigliere Gabriella Porcelli. Gli altri due componenti sono Luca Dal Fabbro e Paola Giannotti.

Procedura Operazioni con Parti Correlate - testo vigente (aggiornamento dicembre 2016)