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Procedura per la gestione, il trattamento e la comunicazione delle informazioni aziendali

Fin dal 2004, abbiamo adottato specifiche procedure per la gestione interna e il trattamento delle informazioni riservate, e per la comunicazione all’esterno di documenti e informazioni concernenti la società e le sue controllate. Queste disposizioni sono finalizzate a preservare la segretezza delle informazioni riservate, assicurando al contempo che l’informativa al mercato relativa ai dati aziendali sia corretta, completa, adeguata, tempestiva e non selettiva.

La “Procedura per la gestione, il trattamento e la comunicazione delle informazioni aziendali relative a Terna S.p.A. e alle società controllate” (la “Procedura”), in vigore dal 2016, dà in via generale all’Amministratore Delegato della società e ai rispettivi capi azienda delle società controllate (amministratore unico, presidente esecutivo, amministratori delegati e/o direttori generali, a seconda dei casi) la gestione delle informazioni riservate di competenza. La divulgazione delle informazioni riservate concernenti le singole società controllate deve comunque avvenire con l’autorizzazione dell’Amministratore Delegato di Terna.

Sono inoltre disciplinate le modalità attraverso cui gli esponenti aziendali entrano in contatto con la stampa e altri mezzi di comunicazione di massa (analisti finanziari e investitori istituzionali).

Nel 2016 è stata anche aggiornata la nozione di informazione privilegiata, ed è stata disciplinata in maniera più puntuale la procedura del ritardo nella divulgazione di queste informazioni. Sono state quindi individuate chiaramente le relative responsabilità e gli obblighi di comunicazione alla Consob, ed è previsto il collegamento con le attività inerenti l’istituzione e l’aggiornamento del registro delle persone che hanno accesso a informazioni privilegiate (il cosiddetto Registro insider).

Inoltre, nell’interesse di tutela del patrimonio informativo aziendale e per garantire all’interno del gruppo un adeguato livello di protezione delle informazioni e di cybersecurity delle reti e dei sistemi informatici (in particolare quelli mission-critical), abbiamo proseguito nel corso del 2016 svariate iniziative di miglioramento della sicurezza e di mitigazione del cyber-risk, rivolte anche alle controllate, in coerenza con quanto prescritto dal quadro normativo di “Information Security Policy” e col Modello di Information Security Governance adottati in ambito del gruppo, ispirati alle best practice e ai maggiori standard internazionali in materia. 

Evoluzioni nel trattamento delle informazioni aziendali
  • Aprile 2004: regolamento per la gestione interna e il trattamento delle informazioni riservate
  • Dicembre 2006 e dicembre 2012: integrazioni del regolamento per tenere conto delle disposizioni in materia di market abuse previste dall’art. 114, comma 1, del TUF, volte a prevenire fenomeni di insider trading
  • Luglio 2016: in conformità con quanto previsto dalla normativa europea in materia di market abuse in vigore dal 3 luglio 2016*, sostituzione del regolamento con l’attuale “Procedura per la gestione, il trattamento e la comunicazione delle informazioni aziendali relative a Terna S.p.A. e alle società controllate”.
  • *(Regolamento (UE) n. 596/2014, completato dalle disposizioni del Regolamento delegato (UE) 2016/522, del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1055 e ulteriori relative disposizioni di attuazione)

Procedura per la gestione, il trattamento e la comunicazione delle informazioni aziendali relative a TERNA S.p.A. e alle società controllate

Registro delle persone che hanno accesso ad informazioni privilegiate

In conformità alle disposizioni europee in materia di market abuse e di elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate e il relativo aggiornamento, in vigore dal 3 luglio 2016*, la società ha provveduto a istituire e aggiornare regolarmente il Registro delle persone che, per la propria attività lavorativa o professionale ovvero per le funzioni svolte, abbiano accesso - su base regolare od occasionale - a informazioni privilegiate.

Al riguardo, il Consiglio di Amministrazione di Terna ha adottato una specifica “Procedura per la tenuta e l’aggiornamento del Registro delle persone che hanno accesso a informazioni privilegiate e a informazioni potenzialmente privilegiate”, aggiornando così le disposizioni già adottate in passato in ottemperanza a quanto disposto nell’art. 115-bis del TUF e nei regolamenti emanati dalla Consob.

* (Regolamento (UE) n. 596/2014 completato dalle disposizioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/347)

Procedura per la tenuta e l’aggiornamento del Registro delle persone che hanno accesso a informazioni privilegiate e a informazioni potenzialmente privilegiate”.

Allegati:
Allegato A1 - Format Sezioni Occasionali del Registro
Allegato A2 - Format Sezione Permanente del Registro
Allegato B – (FAC-SIMILE informativa iscrizione nel Registro)
Allegato B1 – Regolamento UE
Allegato B2 - Disposizioni sanzionatorie penali e amministrative
Allegato C - Fac Simile Informativa iscrizione Registro informazioni potenzialmente privilegiate
Allegato C1 - Modulo per iscrizione nel Registro informazioni potenzialmente privilegiate
Allegato D – (FAC-SIMILE informativa cancellazione / aggiornamento Registri)