Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

Perseguiremo i nostri obiettivi strategici attraverso una forte accelerazione delle attività di investimento con un focus sullo sviluppo della rete di trasmissione nazionale: vogliamo favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili e migliorare la sicurezza del sistema e, al tempo stesso, accelerare il rinnovo degli asset del gruppo con l’obiettivo di mitigare i rischi di interruzioni di servizio, aumentare la sostenibilità ambientale e supportare la manutenzione mediante il ricorso a tecnologie di digitalizzazione della rete. Proseguiremo nel rafforzamento degli investimenti in innovazione e soluzioni digitali per gestire l’incremento della complessità del sistema. 
Per l’esercizio 2019, saremo impegnati nella realizzazione di quanto previsto nel Piano Strategico 2019-2023. In particolare, sui 6,8 miliardi di investimenti complessivi previsti nei prossimi 5 anni, per il 2019 ne sono programmati circa 1,2 miliardi di euro.

Regolato Italia

Tra le principali infrastrutture elettriche in corso di realizzazione figurano le interconnessioni con il Montenegro e la Francia, le cui entrate in esercizio sono previste rispettivamente nel 2019 e nel 2020 e che permetteranno di aumentare la capacità di scambio transfrontaliera facilitando la progressiva integrazione dei mercati a livello europeo. È inoltre previsto l’avvio dei lavori del nuovo progetto SA.CO.I.3 (rafforzamento del collegamento tra Sardegna, Corsica e Penisola Italiana). Fra i principali progetti per accrescere la capacità di scambio fra le diverse zone del mercato elettrico italiano, si segnalano gli elettrodotti Colunga-Calenzano e Gissi-Foggia, mentre gli interventi di razionalizzazione delle reti elettriche nelle aree metropolitane riguarderanno le città di Milano, Roma, Napoli e Palermo e prevedranno prevalentemente il rinnovo delle attuali infrastrutture con nuovi collegamenti tecnologicamente più avanzati e in linea con i migliori standard in termini di sostenibilità ambientale.


Non Regolato

In continuità con gli anni scorsi, saremo orientati al supporto della transizione energetica grazie a servizi innovativi. Nello specifico, consolideremo il nostro ruolo di Energy Solution Provider, sviluppando servizi ad alto valore aggiunto per le imprese e cogliendo le opportunità di mercato per i clienti tradizionali e rinnovabili, anche nel settore delle TLC, dove verranno perseguite opportunità in ambito connectivity basate sulla valorizzazione delle nostre infrastrutture in fibra spenta.

 

Internazionale

Per quanto riguarda l’internazionale, nel corso del 2019 ci focalizzeremo sul completamento dei progetti in Brasile, mentre proseguiranno le attività in Uruguay e Perù.