Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

A partire dall’8 dicembre per tutto il periodo natalizio la Torre di Arnolfo di Firenze sarà illuminata dai 17 obiettivi globali dell’ONU (SDG’s, Sustainable Development Goals) per lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa, promossa da Terna in collaborazione con Global Compact Network Italia, mira a dare evidenza ai target che le Nazioni Unite hanno lanciato nel 2015 per un mondo più sostenibile.

Gli SDGs sostituiscono i precedenti Obiettivi di Sviluppo del Millennio che hanno caratterizzato i primi quindici anni del terzo millennio. La nuova agenda che guarda al 2030 si pone l’obiettivo di proseguire il lavoro iniziato con gli MDGs e portare a termine quelli rimasti in sospeso.

I 17 nuovi obiettivi, declinati in 169 target specifici, possono essere suddivisi in tre macroaree: porre fine alla povertà estrema, combattere disuguaglianza e ingiustizia, contrastare i cambiamenti climatici e le minacce per l’ambiente. Per il raggiungimento di tali obiettivi, le Nazioni Unite richiamano esplicitamente la necessità di un’azione congiunta tra mondo istituzionale, società civile e business. Particolarmente significativo è il 17esimo obiettivo “Partnership for the goals” in cui si evidenzia la necessità di una sempre maggiore sinergia tra settore pubblico e privato.

L’Italia, come tutti i Paesi che hanno sottoscritto l’Agenda 2030, si è impegnata a definire una propria Strategia nazionale coerente con gli obiettivi generali stabiliti dalle Nazione Unite. In particolare, è stato messo a punto dal Ministero dell’Ambiente, su mandato della Presidenza del Consiglio, un documento di Strategia Nazionale da cui discenderà un Piano di azione che conterrà gli obiettivi del 2030 e una più precisa individuazione delle iniziative per l’attuazione.

In questo contesto sarà fondamentale il ruolo delle imprese. Terna è tra quelle che hanno avviato programmi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi attraverso il proprio modello di business. In quest’ottica rientra la partecipazione di Terna al Firenze Light Festival con la proiezione luminosa dei 17 obiettivi sulla Torre di Arnolfo.

Guarda la Gallery su Flickr