Lavora con noi |  Archivio Documenti |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

Coordinamento fra Gestori di Rete

 

La delibera ARG/elt 99/08 (TICA) e s.m.i, art. 34 e 35, ha definito modalità e tempistiche di coordinamento tra i gestori che trovano applicazione nei casi di coordinamento tra Gestori di rete con obbligo di connessione di terzi.

Tale procedura di coordinamento viene attivata nei casi in cui:

  • la connessione debba essere effettuata ad una rete diversa dalla rete gestita dal gestore a cui è presentata la richiesta di connessione;
  • la connessione venga effettuata alla rete gestita dal gestore a cui è presentata la richiesta di connessione, comportando interventi su reti gestite da altri gestori.

La stessa delibera ha altresì delegato Terna e le imprese di Distribuzione a dettagliare le forme di coordinamento, rendendole pubbliche sui rispettivi siti internet, nei casi in cui la connessione determini interventi sulla rete di un altro gestore; pertanto, nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro con le imprese distributrici è stata elaborata una proposta - preventivamente inviata all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas - di coordinamento tra Terna e imprese distributrici, valida anche tra imprese distributrici, ove non diversamente specificato dalle stesse sui rispettivi siti.

La procedura è operativa a decorrere dal 1° Marzo 2012.