Lavora con noi |  Archivio Documenti |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB


 

Mercoledì 22 febbraio a Formazza, presso la Sala Cinema del Comune di Formazza (Frazione Ponte) e giovedì 23 febbraio a Domodossola, presso la sede della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola in Via Romita 13, Terna, gestore della rete elettrica nazionale, incontrerà i cittadini della Val Formazza e della Val d’Ossola per illustrare le caratteristiche del progetto di interconnessione con la Svizzera e presentare le diverse alternative di realizzazione e di razionalizzazione della rete locale.
Il progetto, completo di integrazioni, si trova in fase di valutazione presso la Commissione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e in attesa della convocazione delle conferenze dei servizi regionali.

Per tutta la giornata i tecnici di Terna saranno a disposizione dei partecipanti per illustrare i dettagli e le motivazioni della nuova infrastruttura e per ascoltare le considerazioni dei cittadini, rispondendo alle domande sulle diverse soluzioni di progetto. Nei prossimi mesi Terna organizzerà sul territorio altri momenti informativi per i cittadini con l’obiettivo di offrire un aggiornamento continuativo sul progetto.

DOCUMENTI

  • Localizzazione alternative della stazione di conversione di Settimo Milanese


    Alternative localizzative della Stazione Elettrica di conversione di Settimo Milanese

    Terna, nell’ambito del procedimento autorizzativo per la realizzazione di un nuovo elettrodotto di interconnessione con la Svizzera, ha scelto di confrontarsi con la cittadinanza per identificare la localizzazione della Stazione di conversione prevista nel Comune di Settimo Milanese. Si ricorda che la nuova infrastruttura sarà realizzata da Terna in osservanza degli obblighi previsti dalla legge 99 del 2009 circa la realizzazione di infrastrutture di interconnessione con l’estero al fine di importare energia a prezzi ridotti, in linea con quelli europei. Al fine di garantire la più corretta informazione sulle caratteristiche del progetto e sottoporre alla cittadinanza le alternative localizzative, è stato realizzato un open day il 18 Dicembre 2015 presso “Villa Airaghi” a Settimo Milanese. I cittadini intervenuti sono stati accompagnati dai tecnici Terna in un percorso guidato con pannelli informativi sui dettagli tecnici, le motivazioni, le alternative localizzative dell’opera e gli aspetti legati alla salute.

    DOCUMENTI