Servizio di Interrompibilità

 

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Servizio di Interrompibilità.

Il servizio è parte integrante del sistema di difesa della rete nazionale ed è uno degli strumenti di cui Terna dispone ai fini dell’esercizio in sicurezza del sistema elettrico ed in particolare al fine di mitigare il rischio di disalimentazioni nelle diverse condizioni di esercizio.

Modulistica, avvisi e risultati assegnazioni - 2008 - 2013

In attuazione della delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas n.187/10, come successivamente modificata dalla delibera n.212/10, Terna ha pubblicato il Regolamento per la gestione su base triennale nel periodo 2011-2013.

Terna, in attuazione, di quanto previsto al paragrafo 1.2 dell’“Regolamento per l’approvvigionamento a termine delle risorse interrompibili istantaneamente e di emergenza nel triennio 2011-2013”, procede a riassegnare, trimestralmente a partire dal mese di marzo 2011 per l’intero periodo compreso tra l’inizio del primo mese utile a quello di svolgimento delle procedure e il 31 dicembre 2013, la potenza interrompibile istantanea e di emergenza che non risulti assegnata sia per effetto della risoluzione dei contratti che regolano il servizio di interrompibilità sia per effetto dei rilasci di potenza a titolo definitivo.

Inoltre Terna procederà ad assegnare nel periodo da gennaio 2011 a novembre 2013, le quote di potenza che si dovessero rendere disponibili a qualsiasi titolo. Le assegnazioni mensili verranno svolte il mese precedente al mese di decorrenza dell’assegnazione.