Statistiche

 

In questa sezione sono disponibili le rilevazioni effettuate dall'ufficio statistico di Terna.

L’Ufficio statistico di Terna, inserito nel Sistan (Sistema Statistico Nazionale) ha il compito per legge di elaborare le statistiche ufficiali dell’intero settore elettrico nazionale ed è pertanto anche responsabile per il nostro Paese delle comunicazioni statistiche ufficiali agli organismi internazionali come Eurostat, IEA, OCSE, ONU.

Le rilevazioni previste nel Programma Statistico Nazionale interessano attualmente circa 4500 operatori del settore elettrico, divisi tra produttori e distributori, e forniscono un quadro completo dell’energia elettrica in Italia (cfr. nota metodologica).

A partire dall’edizione del 2000 è stata utilizzata una nuova metodologia di acquisizione dei dati, organizzata tramite un programma informatico disponibile sul sito Internet denominato - GSTAT - il cui accesso è riservato agli addetti alle statistiche del settore elettrico (per informazioni sulle modalità di inserimento dati in GSTAT cfr. FAQ).

Una selezione delle principali informazioni statistiche è disponibile in rete, nelle sezioni:

  • Dati statistici. Rende disponibile in rete l'annuario "Dati statistici sull'energia elettrica in Italia" elaborato dall'Enel fino al 1998 e fino al 2004 dal GRTN. L'Annuario fornisce il quadro completo della consistenza degli impianti, della loro produzione e dei consumi di energia elettrica in Italia.
  • Consumi di energia elettrica per codice merceologico. Raccoglie le serie storiche analitiche dei consumi di energia elettrica dal 1977 al 2014 a livello nazionale, provinciale e regionale, disaggregati per le classi di attività economica coerenti - nelle prime due cifre - alla classificazione Istat Ateco 95.
  • Bilanci dell'energia elettrica. In essi si riepilogano le principali poste elettriche, a livello nazionale e regionale, secondo una classificazione accettata a livello internazionale. I bilanci elettrici definitivi vengono anche utilizzati per adempimenti di legge.
  • Dati storici. Raccoglie, per quanto disponibile, le principali poste del bilancio elettrico ed alcuni indicatori energetico-elettrici italiani a partire dal lontano 1883.
  • Confronti internazionali. Vengono presentate: la consistenza degli impianti di produzione, le principali poste dei bilanci elettrici di alcuni Paesi ed i relativi indicatori socio-economici. Utili per rendere confrontabili i sistemi elettrici di Paesi molto diversi.

La pubblicazione delle statistiche del settore elettrico avviene secondo il seguente calendario:

Per chiarimenti, informazioni e suggerimenti scrivere a statistiche@terna.it.