Lavora con noi |  Archivio Documenti |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

Il Mercato per il servizio di dispacciamento è articolato in due fasi:

  • la fase di programmazione, articolata a sua volta nelle seguenti sottofasi:
  • la prima, che si svolge successivamente alla chiusura delle sessioni del Mercato dell’energia nel giorno precedente a quello cui le offerte si riferiscono, con riferimento a tutte le ore del giorno di riferimento;
  • le successive, che si svolgono successivamente alla chiusura di ciascuna sessione del Mercato infragiornaliero nel giorno cui le offerte si riferiscono, con riferimento a tutte le ore della medesima sessione.
  • la fase di gestione in tempo reale ovvero il Mercato di bilanciamento, che si svolge nel medesimo giorno cui le offerte fanno riferimento ed è articolata in cinque sessioni individuate dagli intervalli di tempo caratterizzati da analoghe esigenze in termini di copertura del carico elettrico e predisposizione di adeguati margini di riserva. Ad esclusione della prima sessione per la quale si intendono utilizzabili le offerte valide della fase di programmazione, agli utenti del dispacciamento è data facoltà di presentare offerte con riferimento a tutte le sessioni successive del Mercato di bilanciamento. Nel Mercato di bilanciamento le offerte presentate per ciascuna sessione si intendono utilizzabili soltanto a seguito della chiusura della fase di presentazione della medesima sessione. Le tempistiche di svolgimento del Mercato per il servizio di dispacciamento sono riportate nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento.

Cliccando su questo link è possibile scaricare i prezzi zonali medi e marginali di vendita e di acquisto relativi alle offerte accettate sul MSD ex ante ed ex post, con dettaglio orario.

Prezzi di acquisto e vendita: Prezzi medi, marginali

Cliccando su questo link è possibile scaricare i prezzi di acquisto e vendita offerti da ciascun operatore partecipante al MSD ex ante ed ex post, con dettaglio orario.

Prezzi di acquisto e vendita: offerte degli operatori