Forecast and actual generation of wind power (so called intermittent generation)

 

La previsione della produzione da fonte eolica è effettuata sulla base delle previsioni meteorologiche di vento e di temperatura. Per un certo numero di UP, dette di riferimento, viene effettuata una previsione diretta della immissione.

Le UP di riferimento sono individuate sulla base dei seguenti criteri:

  • disponibilità per un periodo significativo dei dati a consuntivo di produzione e meteorologici;
  • posizione baricentrica rispetto a gruppi di unità di produzione di tipo eolico.

La previsione diretta viene effettuata mediante reti neurali, rappresentando ciascuna UP di riferimento mediante una rete neurale, addestrata con i dati a consuntivo di produzione e meteorologici relativi alla medesima UP. Per le restanti UP di tipo eolico, la previsione viene effettuata mediante combinazione lineare delle previsioni relative alle UP di riferimento, portando opportunamente in conto la capacità nominale dell’UP e la distanza geografica dell’UP rispetto alle UP di riferimento.

La valutazione della produzione solare viene effettuata dal GSE, per poi essere comunicata a Terna, a partire dai dati di insolazione del territorio italiano su superficie orizzontale riportati nella Norma UNI 10349: “Riscaldamento e Raffrescamento degli edifici. Dati climatici”.

I suddetti dati sono corretti in relazione all’effettiva esposizione ed inclinazione del campo fotovoltaico e trasformati in producibilità annua sulla base del rendimento dell’impianto.

Valori indicativi della produzione annua attesa sono compresi, per ogni kW di potenza installata, fra 1.100 kWh nelle regioni settentrionali e 1.500 kWh in quelle meridionali.

La previsione e il consuntivo della produzione di energia eolica e solare vengono indicati con dettaglio orario.

Le previsioni fanno riferimento al giorno successivo a quello di pubblicazione, il consuntivo si riferisce al giorno antecedente a quello di pubblicazione.

Le informazioni riportate, per ciascuna zona, sono le seguenti:

  • previsione di energia eolica;
  • produzione effettiva di energia eolica e solare.
select
select