Sistema di gestione ambientale

 

In questa sezione è descritto il Sistema di Gestione Ambientale di Terna grazie al quale l'Azienda è in grado di gestire le tematiche ambientali in modo sistematico, coerente, integrato e in ottica di miglioramento continuo delle prestazioni.

Le attività di Terna nell’ambito dell’ambiente trovano coordinamento e indirizzo nel Sistema di Gestione Ambientale, dal 2007 certificato UNI EN ISO 14001 e parte del Sistema di Gestione Integrato.

Questa certificazione riguarda il complesso delle attività di Terna, sia quelle svolte sugli impianti esistenti sia quelle di progettazione e realizzazione di nuovi investimenti di sviluppo della rete elettrica di trasmissione.

Il 27 giugno 2013 la certificazione UNI EN ISO 14001 è stata rinnovata per il triennio 2014-2016. Alla stessa data gli organismi di certificazione ne hanno confermato il mantenimento annuale. Il 27 gennaio 2014 sono stati invece emessi i nuovi certificati relativi ai “Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza e Tutela della Salute sui Luoghi di Lavoro” per le Società del Gruppo Terna, estesi anche alle Società controllate Terna Crna Gora e Terna Storage.

A giugno 2014 hanno avuto esito positivo le consuete verifiche di mantenimento della certificazione su “Qualità, Ambiente e Sicurezza e Tutela della Salute sui Luoghi di Lavoro” per le Società del Gruppo Terna.

Sempre in campo ambientale, dopo l’“Analisi Energetica Iniziale” e la definizione del “Sistema di Gestione dell’Energia consumata per usi propri”, realizzate nel 2012 con l’obiettivo di allineare il sistema alla norma UNI CEI EN ISO 50001, in Terna è stata effettuata l’analisi energetica di dettaglio delle sedi Aree Operative di Trasmissione di Firenze, Palermo e di parte di quella di Roma (area Ingegneria e Dispacciamento, Campus e palazzina SOC).

Nel 2015: 

  • è stata finalizzata l’Analisi Energetica Iniziale;
  • sono state realizzate 20 Diagnosi Energetiche su sedi e stazioni elettriche;
  • è stata ottenuta la certificazione del Sistema di Gestione dell'Energia secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 50001:2011 per tutto il Gruppo Terna.