Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

Trasparenza del rapporto con le istituzioni

L’attività di Transmission System Operator, che Terna svolge in concessione governativa, comporta un’attenzione costante al rapporto con le Istituzioni. Alcune di queste, come il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno compiti di indirizzo e controllo delle principali attività della Società; altre, come ad esempio il Ministero dell’Ambiente e quello dei Beni culturali, hanno un ruolo autorizzativo determinante per i progetti infrastrutturali di sviluppo della rete elettrica.
Con tutte le Istituzioni Terna si comporta con correttezza e trasparenza, contribuendo anche a fornire al Governo e al Parlamento le informazioni necessarie a delineare le principali politiche pubbliche in campo energetico; in tal senso, l’interesse di Terna coincide con gli obiettivi della concessione e la veicolazione delle informazioni avviene, quando richiesto, nell’ambito di Audizioni presso le Istituzioni stesse.
Più in generale, Terna contribuisce ai processi di consultazione sui dossier di carattere politico e legislativo partecipando attivamente ad iniziative collettive – es. gruppi di lavoro – organizzate da associazioni imprenditoriali di settore o organizzazioni di ricerca e think tank.

Nel 2017, i contributi annuali a questo tipo di organizzazioni sono stati pari a 745.010 euro (711.710 euro nel 2016; 793.000 euro nel 2015). Le principali tre organizzazioni destinatarie di contributi sono state:

  • Anie (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche)
  • Unindustria (Unione degli Industriali e delle Imprese Roma-Frosinone-Latina-Rieti-Viterbo)
  • Assonime (Associazione fra le società italiane per azioni)
alle quali sono stati destinati complessivamente 492.510 euro.

Sempre nel 2017, i principali temi seguiti da Terna sono stati relativi alla definizione della Strategia Energetica Nazionale (SEN), al Codice ambiente e alla trasposizione nella norme italiane di Direttive europee, ad esempio in tema di pubblicazione delle dichiarazioni non finanziarie.