Strategia

 

In questa sezione sono descritte le quattro aree di responsabilità in cui Terna si riconosce: quella specifica del Servizio elettrico e le tre tipiche della Responsabilità Sociale d'Impresa cioè l'Economica, l'Ambientale e la Sociale.

La concreta realizzazione del nostro impegno si fonda sulla considerazione congiunta delle aspettative degli stakeholder - monitorate attraverso gli strumenti di stakeholder engagement - e della strategia di business espressa nel Piano strategico.
Ne conseguono l'identificazione di possibili rischi da prevenire, monitorare e gestire, e l'individuazione di aree di collaborazione con gli stakeholder per la creazione di valore condiviso.

I principali driver del collegamento tra obiettivi e performance di sostenibilità e obiettivi di business di medio termine sono:

  • Il consolidamento della "license to operate" di Terna, un ambito molto vasto che spazia dalla compliance con le norme alla ricerca di partnership strategiche e che investe la relazione con tutti gli stakeholder ma in particolare i rapporti con le Istituzioni e le comunità locali interessate da progetti di realizzazione di linee elettriche. Tra le iniziative collegate a questo driver ricadono la concertazione, l'attenzione alla biodiversità, gli accordi con le principali associazioni ambientaliste.
  • L'investimento sulle risorse umane, sia come contributo alla sostenibilità nel tempo dell'apporto professionale necessario, sia come cura della salute e sicurezza sul lavoro e della motivazione. Tra le iniziative collegate, la formazione del personale, i sistemi di safety e il volontariato dei dipendenti.
  • La considerazione degli scenari di lungo periodo, nei quali si inserisce una rete più sicura, smart e di minore impatto. Rientrano in questo campo la ricerca applicata e l' innovazione tecnologica, la progettazione di tralicci più integrabili nell'ambiente, la rimozione di linee nell'ambito di progetti di razionalizzazione e i progetti di Energy storage.
  • L'attenzione per gli investitori socialmente responsabili (SRI), operatori del mercato finanziario che privilegiano l'investimento in aziende con buone performance di sostenibilità. Terna pubblica con trasparenza tutte le informazioni rilevanti e mantiene una relazione costante con le agenzie di rating di sostenibilità anche a fini di inclusione nei principali indici borsistici di sostenibilità. Tra le iniziative collegate, la pubblicazione del Rapporto integrato.

Per la messa a punto degli obiettivi, Terna si avvale del contributo del proprio management per una ricognizione degli aspetti rilevanti e delle problematiche emergenti e confronta le proprie performance con quelle di altre aziende attraverso i report delle agenzie di rating di sostenibilità e lo sviluppo di analisi di benchmarking.