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Terna ha espresso nel Codice Etico i propri impegni nei confronti di ogni singola categoria di stakeholder cui corrispondono specifici strumenti di engagement quali, ad esempio, il monitoraggio e la verifica delle loro aspettative e opinioni.

Regolatori delle attività in concessione

Sono le istituzioni e gli enti pubblici nazionali e comunitari cui la legge conferisce poteri di regolazione e controllo su Terna in qualità di soggetto concessionario delle attività di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica.
Nello svolgimento delle proprie attività e in scrupoloso ossequio dei rispettivi ruoli, Terna mantiene rapporti continuativi con tali organismi, sia per tutti gli adempimenti previsti dalla normativa e dalla regolazione in vigore, sia per contribuire positivamente all’evoluzione della stessa, esercitando anche un ruolo propositivo e di supporto tecnico sia nei confronti delle istituzioni nazionali che comunitarie.

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Decisori pubblici e autorità

Sono le istituzioni pubbliche che esercitano poteri normativi, di controllo, autorizzativi di ordine generale e in particolare per la realizzazione di opere infrastrutturali. Esercitano un’influenza su Terna e si relazionano con essa per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali. Dal 2016 Terna è iscritta al Registro Trasparenza, istituito presso il MiSE su iniziativa del medesimo per garantire trasparenza e tracciabilità degli incontri con gli organi di vertice del Ministero.

Nel corso del 2017 Terna, oltre alle ordinarie attività informative e relazioni istituzionali, ha svolto le seguenti audizioni:

  • il 27 febbraio 2017 in Commissione industria al Senato nell'ambito dell'affare assegnato n. 911, si è tenuta l’audizione di Terna sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato, con particolare riferimento agli ambiti di interesse della Commissione, sia sotto il profilo settoriale, sia sotto il profilo della concorrenza;
  • il 7 dicembre 2017, presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Terna è stata audita in merito alle conseguenze sui servizi di pubblica utilità degli eventi atmosferici di novembre 2017.

Terna ha inoltre fornito il proprio contributo nell’ambito del processo di adozione della Strategia Energetica Nazionale, che descrive gli obiettivi di politica energetica, ambientale e di sviluppo sostenibile al 2030.

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Azionisti

Sono coloro che investono, a vario titolo e in diversa misura, nel capitale della Società. Attraverso le loro decisioni di investimento/disinvestimento, hanno un'influenza finanziaria o anche – attraverso l’esercizio del diritto di voto - decisionale sulla Società e sono impattati dalle performance finanziarie della Società stessa. In questa categoria di stakeholder sono compresi anche coloro che, per ruolo professionale, hanno la possibilità di influenzare gli azionisti, in primis gli analisti finanziari e anche le agenzie di rating di sostenibilità.

All’Assemblea del 27 aprile 2017 erano presenti 1.284 azionisti (di cui 9 in proprio, 1.275 per delega) per un totale di 1.279.363.203 azioni, pari al 63,650164% del capitale sociale, tutte ammesse al voto.
Le richieste di informazioni via e-mail da parte degli azionisti non istituzionali sono state 12 (erano 12 nel 2016 e 7 nel 2015) e hanno riguardato informazioni sulla politica dei dividendi, l’andamento del titolo azionario, informazioni sulle date e sulla disponibilità della documentazione societaria Terna e/o relativa alle Assemblee e/o altro materiale informativo sull’Azienda.
La Struttura Sostenibilità intrattiene correntemente rapporti con le agenzie di rating di sostenibilità e, in collaborazione con la Struttura Investor Relations, con analisti e gestori di fondi, ai quali fornisce le informazioni necessarie per la valutazione delle performance ESG della Società. La Struttura Investor Relations realizza ogni anno una survey presso gli analisti finanziari.

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Finanziatori

Sono coloro (generalmente banche e investitori istituzionali) che per la loro attività imprenditoriale o per il rispettivo ruolo istituzionale contribuiscono all’approvvigionamento del capitale di debito necessario alla Società. Con tali soggetti Terna intrattiene un rapporto continuativo attraverso moltissime occasioni di discussione (circa 100 nel corso di un anno) su temi di potenziale interesse aziendale, tra cui le possibili strategie di finanziamento.

Circa 100 incontri all’anno.
In occasione dell’Analyst Presentation Terna incontra S&P’s, Fitch e Moody’s, le agenzie di rating che ne valutano il merito di credito.

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Clienti (Attività Non Regolate)

In ottica di stakeholder engagement, dal 2016 Terna organizza ogni anno un evento dedicato alle Energy Solutions, l’offerta del Gruppo nell’ambito delle Attività Non Regolate. Ospiti all’evento 2017 circa 30 clienti fidelizzati e potenziali che hanno potuto conoscere più nel dettaglio il ruolo di Terna quale Energy Solutions Provider nel nuovo contesto energetico. Durante l'evento viene somministrato a tutti gli ospiti un questionario finalizzato a valutare il livello di conoscenza della società e della sua offerta economica, la rispondenza dei servizi offerti con i loro reali bisogni, il livello di soddisfazione e l’opinione complessiva sull’operato di Terna rispetto a temi di rilievo quali, ad esempio, l’integrità nella gestione del business, il livello di qualità ricercato, l’attenzione all’ambiente, il posizionamento strategico, la propensione all’innovazione, la sicurezza sul lavoro, il dialogo con le comunità locali. Il monitoraggio ha evidenziato che il 50% di coloro che hanno compilato il questionario ha un’opinione molto positiva di Terna mentre il restante 50% ne ha un’opinione positiva; il 100% le riconosce una spiccata vocazione all’innovazione tecnologica, il 71% una leadership internazionale sui temi della trasmissione elettrica e una gestione del business con integrità, trasparenza e correttezza.

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Operatori del servizio elettrico

Terna intrattiene rapporti con gli utenti della rete e con gli operatori del settore elettrico attraverso vari canali di comunicazione.
Tali rapporti sono, per una parte significativa, definiti dalle norme che regolamentano i processi di sviluppo e gestione della rete elettrica. Terna ha inoltre sviluppato ulteriori canali tra cui i portali My Terna (piattaforma attraverso la quale Terna gestisce gli utenti del dispacciamento con i quali vi è un rapporto contrattuale, con annesso call center dedicato) e GAUDÌ,il sistema di Gestione dell’Anagrafica Unica degli Impianti di produzione di energia elettrica a livello nazionale.

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Media e opinion maker

Si tratta di stakeholder con un ruolo di mediazione tra Terna e altri portatori di interesse. In questa categoria rientrano gli operatori dell’informazione nazionali e internazionali, i gruppi di opinione nazionali e internazionali, gli utenti del web, le università e altre organizzazioni scientifiche e di ricerca, i gruppi di studio e indirizzo nazionali e internazionali.
I media influenzano indirettamente l’opinione pubblica in generale, le Autorità e i decisori pubblici; possono avere un impatto diretto sulla reputazione di Terna o indiretto sull’ambito operativo e di business e sulle decisioni politiche in materia energetica.
Tutte le attività di comunicazione sono state sviluppate in modo da rendere ancora più efficace il coordinamento tra le diverse struture e l’integrazione degli strumenti e delle rispettive attività al fine di ottenere una copertura sempre più capillare e coerente su tutti i media. La comunicazione del Gruppo ha generato una copertura di 1.626 uscite rilevanti, anche grazie alla diffusione di 91 comunicati stampa e di 164 note e posizioni territoriali (+108% vs 2016). Gli articoli rilevanti sulla stampa nazionale sono stati 415, 300 su quella locale, 653 gli articoli rilevanti sui principali siti web (+27% vs 2016) e 258 i servizi tv e radio delle emittenti rilevanti (+38% vs 2016). Sono state 33 le interviste dedicate al vertice aziendale e 22 quelle realizzate al management di Terna. Complessivamente, tra media tradizionali (quotidiani, periodici, radio e TV) e online, Terna ha totalizzato 19.481 uscite (+3% vs 2016). A livello di relazioni con i media, risultano oltre 1.000 i contatti diretti con le diverse redazioni di stampa tradizionale e web.


Webranking Europe 500: Terna nella Top 10 e best improver della classifica
Con 85 punti su 100 Terna è nella Top 10 (sesta) del Webranking Europe 500 Comprend 2017, la più importante indagine per la valutazione della trasparenza sui canali digitali delle principali società quotate europee e nella Top 5 Italia. Grazie a un aumento di 18,8 punti rispetto al 2016, Terna è best improver tra le 500 aziende prese in esame dall’agenzia svedese Comprend specializzata in comunicazione corporate digitale. Terna è infine terza nella speciale classifica sulla sostenibilità.

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Fornitori

Il punto d’incontro usuale tra Terna e i fornitori è rappresentato dal “Portale degli Acquisti”, attraverso cui è possibile conoscere i bandi di gara, partecipare a gare on-line ed effettuare il procedimento di qualificazione per accedere all’Albo dei fornitori.
Dal 2014 Terna ha adottato la piattaforma telematica per la conduzione delle gare di appalto consentendone così la dematerializzazione del procedimento.
Terna ha inoltre contatti diretti con i fornitori per gestire i rapporti contrattuali e per migliorare la conoscenza di specifiche problematiche di gruppi di fornitori.
Nell’ottica di ampliamento del portafoglio fornitori viene stabilmente svolta un’attività di “marketing degli acquisti” tramite scouting di mercato, benchmarking e monitoraggio della performance dei fornitori che implica un’assidua attività di incontri con aziende fornitrici italiane e straniere.

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Persone nell'organizzazione

Sono gli stakeholder interni che compongono l’azienda e, con il proprio lavoro, ne rendono possibile l’attività.
Nel corso dell’anno e stata realizzata la “Engagement Survey 2017”, un’indagine sul clima interno che ha coinvolto l’intera popolazione aziendale con un tasso di risposta dell’80%.
La survey ha misurato il livello di coinvolgimento delle persone di Terna sulla base di tre componenti: razionale (comprensione degli obiettivi e delle strategie aziendali), affettiva (senso di appartenenza e di orgoglio) e motivazionale (disponibilità e desiderio di contribuire).
Nel complesso, il punteggio di engagement di Terna (81%) risulta sostanzialmente allineato alla media delle altre imprese in Italia che fanno uso di questo strumento di indagine.
Nel corso degli anni Terna ha monitorato anche il “Work Satisfaction Index”, una proxy della soddisfazione dei dipendenti.
Si tratta di un indice composto da tasso di assenteismo (pesato al 50%), tasso di turnover “under 30” (pesato al 25%) e tasso di uscite volontarie (pesato 25%).
L’indice finale produce un punteggio 0-100. Di seguito i dati registrati nell’ultimo quadriennio: 2015: 69; 2016: 62; 2017: 73.

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Collettività

Terna, per il ruolo che svolge nel sistema elettrico, ha una responsabilità nei confronti dell’intera collettività nazionale sia nell’operatività quotidiana sia nel medio e lungo termine.
Per le sue relazioni con lo stakeholder “collettività” Terna utilizza vari strumenti informativi: questo sito web, i canali social (profili Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Slideshare, Flickr).

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Comunità locali

Si tratta di stakeholder di diverso tipo interessati dall’attività di Terna sul territorio in tutte le fasi dell’attività imprenditoriale, dallo sviluppo al mantenimento della rete. Tra i soggetti individuati vi sono i soggetti direttamente o indirettamente impattati ma anche soggetti con potere di incidere sul fronte politico e decisionale e opinion maker locali.
L’approccio di Terna alle comunità locali, che si esplica soprattutto in occasione dell’esigenza di realizzare nuove linee, consiste in un processo volontario di coinvolgimento preventivo delle istituzioni locali (amministrazioni regionali e locali, enti parco, ecc.) e, a partire dagli ultimi anni, ai cittadini delle comunità direttamente interessate dall’intervento. Tale processo prevede la condivisione delle esigenze di sviluppo della RTN con le istituzioni locali, la disponibilità all’ascolto delle opinioni degli stakeholder e la ricerca di una soluzione condivisa per la collocazione delle nuove infrastrutture o il riassetto di quelle già esistenti.
In tal modo, si creano le condizioni per “costruire” insieme lo sviluppo della rete, rendendola quindi più sostenibile e accettabile.
Nel corso del 2017 Terna ha svolto complessivamente 303 incontri con amministrazioni locali, coinvolgendo circa 260 enti.
Terna ha inoltre realizzato 13 eventi “Terna incontra” (Auronzo di Cadore, Cortina D’Ampezzo, Vaiano, Formazza, Domodossola, Comignago, Avigliana, Val di Susa e Chiomonte, Volpago, Scorzè), cui hanno partecipato oltre 343 cittadini.

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Business partner

La relazione con questi stakeholder rappresenta per Terna un’occasione per facilitare lo svolgimento del business regolato o di sviluppare nuove attività di business non regolato. Esercitano un’influenza operativa o strategica a seconda del grado in cui la partnership risulti rilevante per il business; sono a loro volta influenzati da Terna in termini economici e/o operativi.
Gli strumenti disponibili per concretizzare tali relazioni sono gli accordi di partenariato; i protocolli; gli incontri finalizzati a progetti specifici e le collaborazioni strutturate.

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