Lavora con noi |  Archivio Generale |  Fornitori |  Contatti 
it-ITen-GB

Terna supporta la promozione della sostenibilità attraverso l'adesione ai principi del Global Compact e la partecipazione a numerose associazioni.

Kyoto Club

L’organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto e nella promozione di iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell'efficienza energetica, dell'utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Anima

Dall’inizio del 2010 Terna fa parte di Anima: questa associazione non profit, promossa nel 2001 dall’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma (oggi Unindustria), accoglie le aziende che si riconoscono nel proposito di diffondere una cultura che coniughi profitto con creazione di benessere per la comunità.

CSR Manager Network

Terna sostiene le attività del CSR Manager Network: questa associazione raduna un centinaio di manager e professionisti, provenienti da aziende di ogni settore e dimensione, che si dedicano ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Fondazione Global Compact Network Italia

Il 10 giugno 2013, il Global Compact Network Italia ha costituito la Fondazione Global Compact Network Italia che fa propria la mission del Network e si propone di diffondere la conoscenza del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) favorendo l'incremento delle adesioni sul territorio nazionale e promuovendo l'impegno a favore della corporate sustainability da parte delle imprese e organizzazioni italiane aderenti.
Terna è una delle 18 organizzazioni che hanno partecipato alla costituzione della Fondazione ed ha un suo rappresentante nello Steering Committee.

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Dal 2011 Terna aderisce alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile la cui attività consiste principalmente nell’approfondire – dal punto di vista culturale e tecnico – tematiche dello sviluppo sostenibile attraverso ricerche, seminari e incontri.

Fondazione Sodalitas

Terna è tra i promotori della Fondazione Sodalitas, nata a gennaio 2008, impegnata nella promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa e del dialogo tra imprese e mondo non profit. L’attività della Fondazione consiste nel favorire, in contatto con le Istituzioni locali, nazionali e internazionali, il costante confronto tra l’impresa e i suoi stakeholder: l’obiettivo è contribuire a rendere la Responsabilità Sociale d’Impresa un fattore di sviluppo e competitività.

IIRC - The International Integrated Reporting Council - Business Network

Nel 2011 Terna ha aderito al Pilot Programme biennale avviato dall’IIRC, l’organizzazione internazionale impegnata nella ricerca e sperimentazione di un framework per integrare le informazioni finanziarie, ambientali, sociali e di governance a beneficio della trasparenza informativa verso gli stakeholder.
In parallelo, Terna ha avviato un percorso di avvicinamento al Rapporto integrato, accogliendo alcune indicazioni dell’IIRC nelle Relazioni Finanziarie Annuali e nei Rapporti di sostenibilità 2011 e 2012 per arrivare, nella reportistica 2013, a pubblicare il suo primo Rapporto integrato.
Dopo aver partecipato alle attività del Pilot Programme, concluso a dicembre 2013 con la pubblicazione della prima edizione del framework, Terna è entrata nel Business Network dell’IIRC che coinvolge aziende e organizzazioni a livello mondiale per uno scambio di esperienze e best practice.

London Benchmarking Group

Nel 2011 Terna si è associata a LBG - London Benchmarking Group, organizzazione di riferimento per la metodologia di classificazione delle risorse aziendali ( denaro, beni, tempo di lavoro) destinate a cause sociali e di solidarietà e dei corrispondenti impatti sociali e aziendali ottenuti. Il London Benchmarking Group promuove un approccio aziendale consapevole ed efficace alle iniziative benefiche.

Transparency International Italia

Dal 2014 Terna aderisce a Transparency International Italia, il capitolo italiano dell’organizzazione internazionale che ha come obiettivo la lotta alla corruzione.