• KYOTO CLUB

    L’organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto e nella promozione di iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell'efficienza energetica, dell'utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile.

  • Anima

    Dall’inizio del 2010 Terna fa parte di Anima: questa associazione non profit, promossa nel 2001 dall’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma (oggi Unindustria), accoglie le aziende che si riconoscono nel proposito di diffondere una cultura che coniughi profitto con creazione di benessere per la comunità.
  • CSR Manager Network

    Terna sostiene le attività del CSR Manager Network: questa associazione raduna un centinaio di  manager e professionisti, provenienti da aziende di ogni settore e dimensione, che si dedicano ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa.
  • Fondazione Global Compact Network Italia

    Il 10 giugno 2013, il Global Compact Network Italia ha costituito la Fondazione Global Compact Network Italia che fa propria la mission del Network e si propone di diffondere la conoscenza del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) favorendo l'incremento delle adesioni sul territorio nazionale e promuovendo l'impegno a favore della corporate sustainability da parte delle imprese e organizzazioni italiane aderenti.

    Terna è una delle 18 organizzazioni che hanno partecipato alla costituzione della Fondazione ed ha un suo rappresentante nello Steering Committee.
  • Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

    Dal 2011 Terna aderisce alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile la cui attività consiste principalmente nell’approfondire – dal punto di vista culturale e tecnico – tematiche dello sviluppo sostenibile attraverso ricerche, seminari e incontri.
  • Fondazione Sodalitas

    Terna è tra i promotori della Fondazione Sodalitas, nata a gennaio 2008, impegnata nella promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa e del dialogo tra imprese e mondo non profit. L’attività della Fondazione consiste nel favorire, in contatto con le Istituzioni locali, nazionali e internazionali, il costante confronto tra l’impresa e i suoi stakeholder: l’obiettivo è contribuire a rendere la Responsabilità Sociale d’Impresa un fattore di sviluppo e competitività.
  • IIRC - The International Integrated Reporting Council - Business Network

    Nel 2011 Terna ha aderito al Pilot Programme biennale avviato dall’IIRC, l’organizzazione internazionale impegnata nella ricerca e sperimentazione di un framework per integrare le informazioni finanziarie, ambientali, sociali e di governance a beneficio della trasparenza informativa verso gli stakeholder.
    In parallelo, Terna ha avviato un percorso di avvicinamento al Rapporto integrato, accogliendo alcune indicazioni dell’IIRC nelle Relazioni Finanziarie Annuali e nei Rapporti di sostenibilità 2011 e 2012 per arrivare, nella reportistica 2013, a pubblicare il suo primo Rapporto integrato.
    Dopo aver partecipato alle attività del Pilot Programme, concluso a dicembre 2013 con la pubblicazione della prima edizione del framework, Terna è entrata nel Business Network dell’IIRC che coinvolge aziende e organizzazioni a livello mondiale per uno scambio di esperienze e best practice.

  • LONDON BENCHMARKING GROUP

    Nel 2011 Terna si è associata a LBG - London Benchmarking Group, organizzazione di riferimento per la metodologia di classificazione delle risorse aziendali (denaro, beni, tempo di lavoro) destinate a cause sociali e di solidarietà e dei corrispondenti impatti sociali e aziendali ottenuti. Il London Benchmarking Group promuove un approccio aziendale consapevole ed efficace alle iniziative benefiche.
  • ACQUISTI E SOSTENIBILITÀ

    Dal 2014 Terna aderisce a questa associazione che elabora studi e facilita il confronto tra aziende per una migliore conoscenza degli strumenti di sostenibilità per la gestione responsabile della catena della fornitura.
  • TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA

    Dal 2014 Terna aderisce a Transparency International Italia, il capitolo italiano dell’organizzazione internazionale che ha come obiettivo la lotta alla corruzione.