Investitori socialmente responsabili

 

In questa sezione vengono elencati i criteri adottati dagli investitori socialmente responsabili per lo screening delle aziende quotate come Terna. La valutazione viene effettuata coniugando obiettivi finanziari e temi ambientali, sociali ed etici.

La strategia degli Investitori Socialmente Responsabili coniuga obiettivi finanziari con l’attenzione a temi ambientali, sociali ed etici.

Nelle loro scelte di investimento gli ISR possono adottare diversi approcci, anche combinati tra loro. I criteri di screening adottati sono riconducibili a:

  • negative (o di esclusione) e positive (o di inclusione) screening sulla gestione delle aziende e sulle caratteristiche strutturali
  • approccio "Best In Class": soltanto le compagnie migliori in termini di performance etica, sociale e ambientale vengono inserite nel portfolio di investimento
  • engagement: prevede il contatto diretto con il management delle aziende per una valutazione e, in alcuni casi, per una più generica opera di sensibilizzazione all’interno delle stesse assemblee degli azionisti, attraverso il voto.

Se la valutazione di aspetti non finanziari è basata su motivazioni etiche, il criterio adottato è tipicamente quello di esclusione. Gli investitori che leggono nelle performance non finanziarie delle imprese un indicatore di minor rischio nel medio-lungo termine tendono invece ad affidarsi a un ranking di performance sugli aspetti ESG (Environmental, Social, Governance).

I principali criteri di esclusione riguardano il core business delle aziende, per cui spesso dai portafogli ISR vengono escluse le aziende che appartengono a particolari settori, quali la produzione di armi, il tabacco, i giochi d’azzardo e le attività a forte impatto ambientale come quelle che comportano lo sfruttamento di specie animali. Per la valutazione delle performance ESG gli investitori si avvalgono dei rating di sostenibilità elaborati da agenzie specializzate e di incontri buy-side.

Socially Responsible Investors (SRI) 2015 2014 2013
Quota di SRI nel capitale detenuto da investitori istituzionali (%) 10 10 10
Quota SRI nel capitale flottante (%) 6,2 6,1 7,2