Nel corso del 2015 Terna ha ottenuto risultati ambientali e sociali che, in alcuni casi, sono i migliori di sempre. Tra questi, l’incidenza delle perdite di SF6 sul totale dell’installato, scesa allo 0,44% (0,55% nel 2014) le emissioni dirette di CO2 diminuite del 14% circa (66.799,4 tonnellate equivalenti; erano 77.361 nel 2014) la percentuale di rifiuti riciclati salita al 92% (81% nel 2014). In ambito sociale le ore di formazione pro capite hanno toccato il tetto storico (56 ore, 43 nel 2014). Guarda tutti gli Highlights del 2015 >


Legenda
• • • Obiettivo raggiunto
• •    In parte raggiunto
•      Rimandato o sospeso

Area di responsabilitàObiettivi 2015Risultati 2015Obiettivi 2016
Governance e aspetti generaliDefinizione di un modello di gestione ed engagement degli stakeholder.• • •Realizzazione del primo monitoraggio annuale dello stato delle relazioni con gli stakeholder.
Partecipazione ai programmi dell’IIRC e affinamento del Rapporto integrato.• • •Revisione della matrice di materialità.
Realizzazione di eventi di informazione ai cittadini interessati da progetti di sviluppo della rete (incontri aperti al pubblico).• • • Definizione di uno standard di coinvolgimento delle comunità locali interessate da progetti di sviluppo della rete e sua prima implementazione.
Revisione della matrice per l’identificazione dei comparti rilevanti ai fini ESG.• •Revisione della matrice per l’identificazione dei comparti rilevanti ai fini ESG.
Responsabilità ambientaleDefinizione di target per KPI significativi dell’impatto ambientale.• •Definizione di target per KPI significativi dell’impatto ambientale.
Avvio della collaborazione con RSE per l’approfondimento degli impatti del cambiamento climatico su infrastrutture e gestione della trasmissione. • • •Conclusione dello studio LCA su linee elettriche aeree.
Ottenimento della certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 50001:2011.• • •Realizzazione della sede di Torino con alti standard di prestazioni energetiche.
Responsabilità socialeRevisione dei progetti di impegno sociale.• • Realizzazione progetto sociale con Fondazione Cariplo.
Campagna di formazione-sensibilizzazione in tema di near miss ambientali e di safety. • • Conclusione della campagna di formazione-sensibilizzazione in tema di near miss ambientali e di safety.
Iniziative di sensibilizzazione dei dipendenti sull’efficienza energetica.• • • Realizzazione di un ciclo di seminari sulla sostenibilità per i dirigenti e di un corso on-line sulla sostenibilità.