Attraverso due società leader nel proprio settore - Gruppo Tamini (trasformatori) e Gruppo Brugg (cavi terrestri) - Terna è presente con elementi fondamentali nella filiera di sviluppo della rete.

Mettiamo a disposizione la nostra infrastruttura capillare sul territorio per offrire servizi quali la concessione di diritto d’uso di fibra ottica, l’affitto dei tralicci e soluzioni di Housing e facility.

Offriamo servizi di ingegneria, approvvigionamenti e costruzione (EPC), esercizi e manutenzione (O&M) e servizi digitali. Realizziamo soluzioni chiavi in mano per le imprese che vogliono valutare, progettare e integrare nel proprio ciclo produttivo impianti rinnovabili (fotovoltaici o eolici), sistemi di storage (batterie) e soluzioni di cogenerazione/trigenerazione.

Terna ha il compito di selezionare, sulla base di gare pubbliche, le società disposte a finanziare specifiche interconnessioni a fronte dei benefici che derivano loro dall’ottenimento di un Decreto di esenzione dall’accesso di terzi sulla capacità di trasporto che le relative infrastrutture renderebbero disponibile.