Quello dei dati elettrici è senza dubbio il più importante patrimonio di contenuti nativi di Terna, che per legge ha tra i suoi compiti esclusivi l’elaborazione delle statistiche per l’intero settore a livello nazionale. Dal 2000 sono state raccolte con strumenti di avanguardia le rilevazioni di circa 4.500 operatori, tra produttori e distributori, che ora mettiamo a disposizione di tutti i nostri stakeholder, anche i “non tecnici”. Chi è interessato a capire come è cambiato il mercato dei consumi elettrici in Italia in relazione all’evoluzione industriale ed economica degli ultimi vent’anni o a farsi un’idea dei progressi verso gli obiettivi internazionali di decarbonizzazione, attraverso parametri fondamentali come la copertura della domanda elettrica, troverà in questa sezione grafici e file con tutti i dati dal 2000 al 2022 divisi per categorie. Uno strumento di lavoro per operatori e analisti di mercato, ma anche per un pubblico più ampio: agenzie di regolazione, giornalisti, istituzioni, esperti ambientali, amministratori, accademici o semplicemente curiosi. Un progetto di datasharing in cui crediamo moltissimo, nella convinzione che il nostro ruolo di operatori della trasmissione e del sistema elettrico, oltre alla “responsabilità dell’energia”, ci dia anche quella di diffusione della conoscenza su un tema fondamentale come la transizione energetica che ci riguarda tutti.

La "potenza efficiente" si riferisce alla massima quantità di potenza elettrica che un impianto può produrre in modo ottimale e sostenibile per un periodo di tempo prolungato, considerando tutte le sue componenti al massimo livello di efficienza e nelle condizioni ideali. Questo dato è rappresentato dal 2000 in poi con dettaglio regionale e provinciale.

Tutti i dati

Analizziamo i consumi secondo i parametri Istat delle attività economiche e secondo i diversi tipi di utente. I dati sono suddivisi per regione e provincia dall’anno 2000 in poi.

Tutti i dati

L’evoluzione storica, a partire dal 2005, del contributo delle fonti di produzione rinnovabili e non rinnovabili (tradizionali) alla copertura del fabbisogno di energia elettrica del nostro paese suddivise per regioni.

Tutti i dati

La produzione divisa per fonti idroelettrica, termoelettriche e rinnovabili, disaggregate sia per tipo di impianto sia per regione e provincia dal 2000 in poi.

Tutti i dati