Il “Piano per la Sicurezza del sistema elettrico”, predisposto annualmente da Terna e approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è il programma quadriennale che definisce le iniziative per prevenire e ridurre le conseguenze di un disservizio sulla rete elettrica.

Il Piano si articola in otto aree tematiche, riconducibili all’esercizio della rete e relative alle attività di programmazione, controllo, regolazione e protezione, riaccensione e monitoraggio del sistema elettrico, nonché un’area dedicata alla gestione sicura e ottimale delle fonti rinnovabili.
Il Piano prevede iniziative per potenziare gli strumenti di gestione, controllo e difesa della rete innovandone le logiche di funzionamento, installare macchine per la regolazione della tensione e la stabilità dinamica del sistema, implementare soluzioni per la sicurezza fisica e cibernetica delle infrastrutture della rete.
I principali driver che guidano il Piano Sicurezza 2022 sono:

Manutenzione degli impianti

La manutenzione degli impianti della rete elettrica è un’attività essenziale per garantire la qualità del servizio, con l’obiettivo di garantire l’affidabilità della rete con i più elevati standard.
Gli strumenti utilizzati a supporto sono oggetto di innovazione continua sia per quanto attiene alla individuazione degli interventi più opportuni (Monitoring and Business Intelligence-MBI, strumento a supporto delle decisioni) che alla programmazione e l’esecuzione delle attività operative (Work Force Management-WFM) che per l’adozione delle tecniche di ispezione con elicottero della rete elettrica.

Lavoriamo per migliorare continuamente la nostra capacità di identificare e ottimizzare gli interventi sulla rete; utilizziamo le tecniche migliori per effettuare i controlli con strumenti e processi innovativi.