Visualizzazione dei dati tecnici dell’impianto
Attualmente è emerso che gli Utenti del Dispacciamento non hanno visibilità dei dati presenti in GAUDI prima che l’impianto vada in esercizio. L’esigenza comune è che sia facile reperire determinati dati in specifiche circostanze. Per avere un quadro più completo delle situazioni e anche il tempo per evidenziare eventuali informazioni errate, viene proposto che gli Utenti del Dispacciamento abbiano la possibilità di vedere i dati tecnici dell’impianto quando il mandato è validato e ricevano una notifica quando l’impianto è entrato in esercizio.
Regolamentazione delle tempistiche
È emersa la necessità di regolamentare le tempistiche per indirizzare gli utenti verso le corrette procedure di comunicazione, incentivandoli ad avvisare per tempo in merito alle attività che dovranno essere avviate e quelle concluse in quanto attualmente non esiste una comunicazione centralizzata.
Queste sono le situazioni attuali che necessitano di una regolamentazione:
- stipula del contratto di dispacciamento, il produttore contatta il GSE per stipulare il contratto nei tempi stabiliti ma questo spesso non avviene;
- comunicazione della data di dismissione, discrepanza tra quella riportata nel verbale di dismissione e quella presente su GAUDI;
- comunicazione della richiesta di dismissione, il produttore si rivolge a più interlocutori per comunicare la richiesta e spesso l’Utente del Dispacciamento viene a conoscenza della dismissione in ritardo;
- comunicazione tramite PEC/email, comporta tempistiche molto lunghe che potrebbero generare ritardi.
Inserimento di un glossario o popup come supporto
Nell’attuale piattaforma di GAUDI è stato evidenziato che sono presenti asimmetrie informative tra le diverse controparti; può accadere che ci sia discordanza tra ciò che intende il produttore e ciò che legge l’Utente del Dispacciamento. Per ovviare a questa situazione, è stato proposto di predisporre un unico glossario e un sistema di popup per uniformare tutte le informazioni sulle potenze e sul concetto di dimissione e successivamente condividerlo su tutte le piattaforme.
Ulteriori strumenti a supporto proposti sono:
- wizard grafici, per guidare gli utenti durante la compilazione, rappresentando e spiegando i vari passaggi presenti e futuri di processo e andando a specificare per ognuno di essi l’owner e le tempistiche;
- assistente virtuale correlato all’AI (BOT), collegata alle varie pagine di attività previste durante il processo di registrazione per eliminare tutte le attività manuali che rallentano il processo.
Eventuale intervento di proposta sulle normative
È emersa la necessità di normare l’installazione del misuratore, in fase sia di esercizio sia di connessione. Le disposizioni attuali, infatti, non consentono il giusto monitoraggio e la giusta misurazione e gestione da parte degli Utenti del Dispacciamento nel caso di multi UP.
Aggiornamento dei dati per gli impianti registrati prima della nascita di GAUDI e maggiore interoperabilità tra i sistemi
Nell’attuale sistema sono presenti impianti risalenti a prima della nascita della piattaforma GAUDI. Questi impianti presentano dati non aggiornati e che attualmente non vengono più richiesti. È necessario quindi lavorare sul sistema per adeguare questi impianti. Nell’ottica di mantenere il dato sempre aggiornato e di ridurre i disallineamenti presenti è opportuno anche aumentare l’interoperabilità tra sistemi per poter avere una maggior visibilità e condivisione dei dati.