OLTRE 21 MILIARDI DI EURO NELLA RETE IN 10 ANNI

SCOPRI IL PIANO DI SVILUPPO 2023


IL PORTALE TE.R.R.A. (TErritorio Reti Rinnovabili Accumuli)

Il Decreto Energia* ha affidato a Terna il compito di realizzare una piattaforma digitale integrata con gli interventi di sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale e le richieste di connessione per i nuovi impianti di produzione a fonte rinnovabile, per i sistemi di accumulo e per gli impianti di consumo. Con l’obiettivo di una sempre più efficiente pianificazione delle infrastrutture per la transizione energetica questo portale consente al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), al Ministero della Cultura (MIC), all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, l’accesso tempestivo e dettagliato a tutti i dati e ai contenuti delle relazioni di monitoraggio sullo stato di avanzamento dei procedimenti di connessione degli impianti, in prospettiva del raggiungimento dei target di decarbonizzazione nazionali ed europei sul medio e sul lungo termine (al 2030 e al 2050).


*Decreto Legge 9 dicembre 2023 n.181 convertito in legge 2 febbraio 2024 n. 11 recante “Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia, nonché per il funzionamento del mercato al dettaglio dell’energia elettrica.

icona traliccio
COME CONNETTERSI ALLA RETE

La connessione di un impianto di energia elettrica alla rete di trasmissione nazionale è gestita da Terna, che ha l'obbligo di connettere alla rete elettrica tutti i soggetti che ne facciano richiesta e, in particolare, è competente per la connessione in alta e altissima tensione degli impianti con una potenza uguale o superiore a 10 MW.


La richiesta di connessione è il primo passo di un iter che si conclude con la realizzazione dell'impianto e il collegamento alla rete.

icona norme
IL CONTESTO NORMATIVO

La procedura di connessione alla rete elettrica nazionale è regolamentata dall'ARERA attraverso una serie di delibere recepite da Terna nel Codice di Rete. I principali riferimenti normativi sono il Testo Integrato delle Connessioni Attive (TICA), il Testo Integrato delle condizioni economiche per l'erogazione del servizio di connessione (TIC) e la Delibera n. 281/05, che stabilisce le "Condizioni per l'erogazione del servizio di connessione alle reti elettriche con tensione nominale superiore a 1 kV i cui gestori hanno obbligo di connessione di terzi".