CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - NUMERO RIUNIONI
* I dati contenuti in questa sezione – con riferimento al numero medio di riunioni delle Società italiane quotate non finanziarie – relativi all’esercizio 2024 sono stati tratti dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Quarta Edizione, Novembre 2024) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi mentre quelli relativi agli anni 2023 e 2022 sono stati ricavati rispettivamente dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Terza Edizione, Ottobre 2023) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi e dal ”Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia (Seconda Edizione, Novembre 2022)”.
COMITATO PER LA REMUNERAZIONE - NUMERO RIUNIONI
* I dati relativi al 2024, 2023 e al 2022 si riferiscono alle Società italiane quotate non finanziarie In particolare, i dati relativi all’esercizio 2024 sono stati tratti dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Quarta Edizione, Novembre 2024) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi mentre quelli relativi agli anni 2023 e 2022 sono stati ricavati rispettivamente dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Terza Edizione, Ottobre 2023) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi e dal ”Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia (Seconda Edizione, Novembre 2022).
COMITATO PER LE NOMINE, GOVERNANCE E SCENARI - NUMERO RIUNIONI
Il 23 ottobre 2024 il Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A. ha deliberato una diversa organizzazione dei Comitati endoconsiliari. Di conseguenza il Comitato ha assunto la denominazione di Comitato Sostenibilità, Governance e Scenari. Tale Comitato ha tenuto 4 riunioni dal 23 ottobre al 31 dicembre 2024.
* I dati relativi al 2024, 2023 e al 2022 si riferiscono alle Società italiane quotate non finanziarie In particolare, i dati relativi all’esercizio 2024 sono stati tratti dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Quarta Edizione, Novembre 2024) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi mentre quelli relativi agli anni 2023 e 2022 sono stati ricavati rispettivamente dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Terza Edizione, Ottobre 2023) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi e dal ”Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia (Seconda Edizione, Novembre 2022).
COMITATO CONTROLLO E RISCHI E SOSTENIBILITÀ* - NUMERO RIUNIONI
Il 23 ottobre 2024 il Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A. ha deliberato una diversa organizzazione dei Comitati endoconsiliari. Di conseguenza il Comitato, pur mantenendo la medesima composizione, ha assunto la denominazione di Comitato Controllo e Rischi. Tale Comitato ha tenuto 2 riunioni dal 23 ottobre al 31 dicembre 2024.
* Nel corso del 2024, il Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità si è riunito 2 volte congiuntamente al Comitato Operazioni con Parti Correlate, come meglio descritto nelle Sezioni X e XII della presente Relazione.
** I dati relativi al 2024 e al 2023 si riferiscono alle Società italiane quotate non finanziarie. In particolare, i dati relativi all’esercizio 2024 sono stati
tratti dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Quarta Edizione, Novembre 2024) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi mentre quelli relativi all’anno 2023 e 2022 sono stati ricavati rispettivamente dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Terza Edizione, Ottobre 2023) e “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Seconda Edizione, Novembre 2022) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi.
Struttura del Consiglio di Amministrazione alla data di chiusura dell’esercizio
Numero di riunioni svolte durante l’Esercizio: 12.
Quorum richiesto per la presentazione delle liste da parte delle minoranze per l’elezione di uno o più membri (ex art. 147-ter TUF): 1%.
Legenda
C.d.A.: Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A.
Carica: indica se Presidente del C.d.A., Vice presidente, Amministratore Delegato, ecc.
In carica da: si intende la data in cui l'amministratore è stato nominato per la prima volta nel C.d.A. di Terna S.p.A. nell'arco del mandato triennale di riferimento dell'Organo Amministrativo di cui ha fatto parte.
In carica fino a: si intende la data di scadenza del mandato.
Esec.: è indicato con “√” se il consigliere può essere qualificato come esecutivo.
Non esec.: è indicato con “√” se il consigliere può essere qualificato come non esecutivo.
Indip. Codice: è indicato con “√” se il consigliere può essere qualificato come indipendente secondo i criteri stabiliti dal Codice di Corporate Governance.
Indip. TUF: è indicato con “√” se l’amministratore è in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dall’art. 148, comma 3, del TUF come richiamati dall’art. 147-ter, comma 4, dello stesso TUF.
Note
(*) Per data di prima nomina di ciascun amministratore si intende la data in cui l’amministratore è stato nominato per la prima volta (in assoluto) nel C.d.A. di Terna S.p.A.
(**) In questa colonna è indicato se la lista da cui è stato tratto ciascun amministratore è stata presentata da azionisti (indicando “Azionisti”) ovvero dal CdA (indicando “CdA”).
(***) In questa colonna è indicato se la lista da cui è stato tratto ciascun amministratore è “di maggioranza” (indicando “M”), oppure “di minoranza” (indicando “m”). Al riguardo, si precisa che la lista – presentata da un raggruppamento di Azionisti formato da società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali – ha ottenuto la maggioranza dei voti espressi dal capitale rappresentato nell’Assemblea ordinaria del 9 maggio 2023 (53,641545% del capitale sociale).
(****) In questa colonna è indicato il numero di incarichi di amministratore o sindaco ricoperti dal soggetto interessato in altre società quotate o di rilevanti dimensioni. Nella Relazione sulla corporate governance gli incarichi sono indicati per esteso.
(*****) In questa colonna è indicata la partecipazione degli amministratori alle riunioni del C.d.A. (indicare il numero di riunioni cui ha partecipato rispetto al numero complessivo delle riunioni cui avrebbe potuto partecipare; p.e. 6/9; 9/9 ecc.).