Segretario del Consiglio di Amministrazione: Prof. Avv. Andrea Sacco Ginevri

Informazioni su eventuali partecipazioni azionarie sono disponibili qui. Si segnala che non tutti i soggetti rilevanti detengono azioni o hanno effettuato operazioni.

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - NUMERO RIUNIONI

* I dati contenuti in questa sezione – con riferimento al numero medio di riunioni delle Società italiane quotate non finanziarie – relativi all’esercizio 2024 sono stati tratti dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Quarta Edizione, Novembre 2024) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi mentre quelli relativi agli anni 2023 e 2022 sono stati ricavati rispettivamente dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Terza Edizione, Ottobre 2023) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi e dal ”Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia (Seconda Edizione, Novembre 2022)”.


COMITATO PER LA REMUNERAZIONE - NUMERO RIUNIONI

* I dati relativi al 2024, 2023 e al 2022 si riferiscono alle Società italiane quotate non finanziarie In particolare, i dati relativi all’esercizio 2024 sono stati tratti dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Quarta Edizione, Novembre 2024) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi mentre quelli relativi agli anni 2023 e 2022 sono stati ricavati rispettivamente dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Terza Edizione, Ottobre 2023) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi e dal ”Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia (Seconda Edizione, Novembre 2022).


COMITATO PER LE NOMINE, GOVERNANCE E SCENARI - NUMERO RIUNIONI

Il 23 ottobre 2024 il Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A. ha deliberato una diversa organizzazione dei Comitati endoconsiliari. Di conseguenza il Comitato ha assunto la denominazione di Comitato Sostenibilità, Governance e Scenari. Tale Comitato ha tenuto 4 riunioni dal 23 ottobre al 31 dicembre 2024.

* I dati relativi al 2024, 2023 e al 2022 si riferiscono alle Società italiane quotate non finanziarie In particolare, i dati relativi all’esercizio 2024 sono stati tratti dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Quarta Edizione, Novembre 2024) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi mentre quelli relativi agli anni 2023 e 2022 sono stati ricavati rispettivamente dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Terza Edizione, Ottobre 2023) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi e dal ”Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia (Seconda Edizione, Novembre 2022).


COMITATO CONTROLLO E RISCHI E SOSTENIBILITÀ* - NUMERO RIUNIONI

Il 23 ottobre 2024 il Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A. ha deliberato una diversa organizzazione dei Comitati endoconsiliari. Di conseguenza il Comitato, pur mantenendo la medesima composizione, ha assunto la denominazione di Comitato Controllo e Rischi. Tale Comitato ha tenuto 2 riunioni dal 23 ottobre al 31 dicembre 2024.

* Nel corso del 2024, il Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità si è riunito 2 volte congiuntamente al Comitato Operazioni con Parti Correlate, come meglio descritto nelle Sezioni X e XII della presente Relazione.
** I dati relativi al 2024 e al 2023 si riferiscono alle Società italiane quotate non finanziarie. In particolare, i dati relativi all’esercizio 2024 sono stati tratti dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Quarta Edizione, Novembre 2024) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi mentre quelli relativi all’anno 2023 e 2022 sono stati ricavati rispettivamente dal “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Terza Edizione, Ottobre 2023) e “Rapporto Fin-Gov sulla Corporate Governance in Italia” (Seconda Edizione, Novembre 2022) a cura di Massimo Belcredi e Stefano Bozzi.


Struttura del Consiglio di Amministrazione alla data di chiusura dell’esercizio

C.d.A.
Carica
Componenti
Anno di nascita
Data di prima nomina (*)
In carica da
In carica fino a
Lista (Presentatori)(**)
Carica
Componenti
Lista (M/m)(***)
Esec.
Non esec.
Indip. Codice
Indip. TUF
N. altri incarichi (****)
Partecipazione(*****)

Numero di riunioni svolte durante l’Esercizio: 12.
Quorum richiesto per la presentazione delle liste da parte delle minoranze per l’elezione di uno o più membri (ex art. 147-ter TUF): 1%.

Legenda

C.d.A.: Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A.

Carica: indica se Presidente del C.d.A., Vice presidente, Amministratore Delegato, ecc.

In carica da: si intende la data in cui l'amministratore è stato nominato per la prima volta nel C.d.A. di Terna S.p.A. nell'arco del mandato triennale di riferimento dell'Organo Amministrativo di cui ha fatto parte.

In carica fino a: si intende la data di scadenza del mandato.

Esec.: è indicato con “√” se il consigliere può essere qualificato come esecutivo.

Non esec.: è indicato con “√” se il consigliere può essere qualificato come non esecutivo.

Indip. Codice: è indicato con “√” se il consigliere può essere qualificato come indipendente secondo i criteri stabiliti dal Codice di Corporate Governance.

Indip. TUF: è indicato con “√” se l’amministratore è in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dall’art. 148, comma 3, del TUF come richiamati dall’art. 147-ter, comma 4, dello stesso TUF.


Note

(*) Per data di prima nomina di ciascun amministratore si intende la data in cui l’amministratore è stato nominato per la prima volta (in assoluto) nel C.d.A. di Terna S.p.A.

(**) In questa colonna è indicato se la lista da cui è stato tratto ciascun amministratore è stata presentata da azionisti (indicando “Azionisti”) ovvero dal CdA (indicando “CdA”).

(***) In questa colonna è indicato se la lista da cui è stato tratto ciascun amministratore è “di maggioranza” (indicando “M”), oppure “di minoranza” (indicando “m”). Al riguardo, si precisa che la lista – presentata da un raggruppamento di Azionisti formato da società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali – ha ottenuto la maggioranza dei voti espressi dal capitale rappresentato nell’Assemblea ordinaria del 9 maggio 2023 (53,641545% del capitale sociale).

(****) In questa colonna è indicato il numero di incarichi di amministratore o sindaco ricoperti dal soggetto interessato in altre società quotate o di rilevanti dimensioni. Nella Relazione sulla corporate governance gli incarichi sono indicati per esteso.

(*****) In questa colonna è indicata la partecipazione degli amministratori alle riunioni del C.d.A. (indicare il numero di riunioni cui ha partecipato rispetto al numero complessivo delle riunioni cui avrebbe potuto partecipare; p.e. 6/9; 9/9 ecc.).

Struttura dei comitati consiliari alla data di chiusura dell’esercizio

Comitati endo-consiliari
C.D.A. COMITATO OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE COMITATO CONTROLLO E RISCHI E SOSTENIBILITÀ1
CARICA / QUALIFICA COMPONENTI (*) (**) (*) (**)
EVENTUALI MEMBRI CHE NON SONO AMMINISTRATORI
Comitati endo-consiliari
C.D.A. COMITATO PER LA REMUNERAZIONE2 COMITATO PER LE NOMINE, GOVERNANCE E SCENARI3
CARICA / QUALIFICA COMPONENTI (*) (**) (*) (**)
EVENTUALI MEMBRI CHE NON SONO AMMINISTRATORI

Considerato il riassetto dei Comitati endo-consiliari del 23 ottobre 2024, i dati riportati in tabella si riferiscono alle riunioni tenute dai Comitati endoconsiliari fino a quella data. Nelle successive note sono riportati i dati relativi alle riunioni tenute dai comitati con i nuovi assetti dopo il 23 ottobre 2024, eccezion fatta per le riunioni del Comitato Operazioni con Parti Correlate del quale vengono riportate tutte le riunioni tenute nel corso del 2024, non essendone cambiate la composizione e le funzioni a seguito del riassetto dei Comitati.
1 A seguito del mutamento dell’assetto dei comitati intervenuto in data 23 ottobre 2024, le competenze relative al tema della sostenibilità sono state assegnate al Comitato Sostenibilità, Governance e Scenari. I dati riportati in tabella si riferiscono alle riunioni del Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità svolte sino al 23 ottobre 2024. A partire da tale data, si è riunito il Comitato Controllo e Rischi che risulta così composto: Marco Giorgino (Presidente), Enrico Tommaso Cucchiani (Componente), Karina Audrey Litvack (Componente), Jean-Michel Aubertin (Componente) e Francesco Renato Mele (Componente). A far data dal 23 ottobre 2024, il Comitato Controllo e Rischi si è riunito due volte con i seguenti dati di partecipazione: Marco Giorgino (2/2), Enrico Tommaso Cucchiani (2/2), Karina Audrey Litvack (2/2), Jean-Michel Aubertin (2/2); Francesco Renato Mele (1/2).
2 A seguito del mutamento dell’assetto dei comitati intervenuto in data 23 ottobre 2024, le competenze in tema di nomine sono state attribuite al precedente Comitato per la Remunerazione. I dati riportati in tabella si riferiscono alle riunioni del Comitato per la Remunerazione svolte sino al 23 ottobre 2024. A partire da tale data, è istituito il Comitato Remunerazione e Nomine così composto: Enrico Tommaso Cucchiani (Presidente), Regina Corradini D’Arienzo (Componente), Karina Audrey Litvack (Componente), Gian Luca Gregori (Componente) e Simona Signoracci (Componente). A partire dal 23 ottobre 2024, il Comitato Remunerazione e Nomine non ha tenuto alcuna riunione.
3 I dati riportati in tabella si riferiscono alle riunioni del Comitato Nomine, Governance e Scenari svolte sino al 23 ottobre 2024. A partire da tale data, si è riunito il Comitato Sostenibilità Governance e Scenari così composto: Igor De Biasio (Presidente), Simona Signoracci (Componente), Quinjing Shen (Componente), Anna Chiara Svelto (Componente) e Jean-Michel Aubertin (Componente). A far data dal 23 ottobre 2024, il Comitato Sostenibilità Governance e Scenari si è riunito quattro volte con i seguenti dati di presenza: Igor De Biasio (4/4), Simona Signoracci (4/4), Quinjing Shen (4/4), Anna Chiara Svelto (4/4) e Jean-Michel Aubertin (3/4).
4 Nella seduta del giorno 8 maggio 2024, il Consiglio di Amministrazione di Terna ha deliberato di estendere a cinque il numero dei componenti del “Comitato Operazioni con Parti Correlate”, al fine di allinearne la composizione numerica a quella degli altri Comitati endo-consiliari, tutti nominati con delibera consiliare del 9 maggio 2023. Il Consiglio di Amministrazione ha, quindi, nominato Simona Signoracci quale componente aggiuntivo del predetto Comitato, confermando la presenza di Angelica Krystle Donati, Marco Giorgino e Gian Luca Gregori e mantenendo la presidenza in capo ad Anna Chiara Svelto.


Note

(*) In questa colonna è indicata la partecipazione degli amministratori alle riunioni dei comitati.

(**) In questa colonna è indicata la qualifica del consigliere all’interno del comitato: “P”: presidente; “M”: membro.